Le essenze più appropriate per ripulire energeticamente i luoghi sono: Albero del Tè, Cajeput, Eucalipto, Ginepro bacche, Issopo, Lavanda, Niaouli, Ravensara, Timo rosso.
Oltre che in diffusione ambientale sarà opportuno ricorrere ad uno o più di questi olii stemperandone 15-20 gocce in totale in mezzo bicchiere di alcool alimentare a 90°, oppure di brandy o di aceto (di vino o di mele), al quale aggiungere poi un’uguale quantità di acqua e, con uno spruzzatore o un nebulizzatore, spruzzare la miscela varie volte nell’aria. Una miscela così preparata può anche essere spruzzata sugli oggetti per disinfettarli e ripulirli dalle vibrazioni negative.
Vediamo più da vicino ogni singola essenza e le sue proprietà:
- ALBERO DEL TE’ O TEA TREE: forte antibatterico per molteplici tipi di infezione. Chiarifica la mente ed è consigliabile nell’affaticamento mentale e nella cefalea; ottimo per insegnanti, studiosi, studenti, ricercatori, per chi usa molto le facoltà intellettuali. Utile per schermarsi dalle influenze esterne e per purificare un ambiente.
- CAJEPUT: grandi proprietà antisettiche. Agisce come rafforzante generale: stimola la concentrazione su di sè e aumenta la determinazione. Facilita i rapporti con gli altri, adatto a persone che hanno problemi di comunicazione e relazione.
- EUCALIPTO: antinfettivo e antinfiammatorio. Attenua i pensieri caotici e accresce il livello di vigilanza: è di aiuto in caso di inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale. Favorisce la comunicazione e l’espressione, soprattutto in persone troppo cerebrali che tendono a isolarsi dagli affetti. Può essere utilizzato per ripulire ambienti in cui siano presenti energie negative.
- GINEPRO BACCHE: controindicato nei casi seguenti: gravidanza, allattamento, bambini piccoli, affezioni renali o insufficienza renale. Drenante generale contro l’accumulo di tossine: è un depurativo sia del corpo fisico che del campo energetico. Ripulisce dalle vibrazioni negative accumulate, specialmente quelle che possiamo avere assorbito per l’essere entrati in contatto con persone con le quali non ci sentiamo in sintonia. Si usa anche per la purificazione degli ambienti. Apre la mente rimuovendo la confusione, dà forza a chi ne è sprovvisto, elimina le ansie e le paure nei soggetti timidi e insicuri, rende più energiche le persone stanche e poco propense alle attività in genere. Combatte la paura di fallire e ci fa sentire protetti contro le influenze esterne.
- ISSOPO: controindicato nei casi seguenti: gravidanza, allattamento, bambini piccoli, soggetti sofferenti di epilessia o convulsioni. Ha notevoli proprietà antivirali, è infatti un’essenza legata al concetto di purezza, può essere indicata in caso di problemi sessuali legati al senso di sporcizia e ad inclinazioni moralistiche. Chiarifica la mente e aiuta a vedere le situazioni in maniera oggettiva; è da tenere in considerazione nella depressione per il suo effetto tonificante sull’umore. Utile in numerose manifestazioni psicofisiche legate allo stress. Adatto alla purificazione degli ambienti, specialmente dove si raccolgono energie di sofferenza (carceri, ospedali) o dove si sono svolte attività illecite.
- LAVANDA: ben tollerata, la Lavanda è molto versatile: per la sua utilità nei piccoli problemi quotidiani dovrebbe essere sempre tenuta a portata di mano. Si tratta di un calmante emozionale e di un tonico per chi si sente giù di morale: può agire in caso di malinconia, nervosismo, ansia, astenia nervosa, irrequietezza, insonnia. La Lavanda inclina a ritrovare il proprio equilibrio, favorisce la calma e la chiarezza, bilancia gli eccessi, attenua i pensieri ricorrenti e il chiacchiericcio mentale. Come rigenerante del sistema nervoso può risultare utile in molte circostanze: esaurimento nervoso, stress causato dall’eccesso di lavoro, irascibilità, insoddisfazione, isteria, attacchi di panico, traumi psicologici. Poiché ciascuna varietà di Lavanda è caratterizzata da una sfumatura specifica, secondo la persona può funzionare meglio un tipo o l’altro, oppure una combinazione di più varietà.
- NIAOULI: aumenta la forza psicofisica e spirituale, favorisce l’apertura verso gli altri, cancella i sentimenti di indifferenza. Indicato per quelle persone che vivono strettamente ancorate alle proprie abitudini e si mostrano incapaci di cambiare qualcosa; oppure per coloro che non riescono ad adattarsi ai ritmi dell’ambiente e ai cambiamenti che avvengono intorno. Può essere utile per combattere le tossicodipendenze: droghe, alcolismo, tabagismo.
- RAVENSARA: adatto a soggetti che attraversano un periodo di grande confusione, in quanto promuove la chiarezza nei pensieri. È di aiuto per la risoluzione di alterazioni psicologiche somatizzate, soprattutto in presenza di cattivo umore, ansia, stress, affaticamento mentale e depressione. Attenua le sensazioni di oppressione e immobilità, accentua il desiderio di cambiamento e infonde un nuovo modo di vedere le cose in coloro che si sentono costretti a una vita sgradevole. Consigliabile anche per la purificazione ambientale.
- TIMO ROSSO: controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli. Da usare con prudenza in qualunque caso: può essere irritante per la pelle e le mucose. E’ un potente antisettico e antimicotico. Adatto a persone timorose e labili, dona forza e coraggio attivando le facoltà intellettuali. Favorisce la concentrazione, stimola la memoria, aiuta a superare le paure. Ha l’effetto di limitare le capacità analogiche e intuitive a favore del raziocinio e dell’intelletto, quindi andrebbe usato quando viene richiesta una forte lucidità di mente piuttosto che uno sforzo spirituale o intuitivo. Rinvigorisce dopo malattie debilitanti o tensioni prolungate; come antidepressivo è adatto a soggetti iporeattivi, che si sentono inferiori o inadeguati. Può essere utile per aumentare il rendimento psicofisico nelle competizioni sportive.
fonte: Prontuario di Aromaterapia di Fabio Nocentini
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates