bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Buongiorno e buon inizio settimana!

Questo week end trascorso ai fornelli ha dato buoni frutti: eccoti una ricetta “come quelle di una volta”: le pappardelle di pasta fresca tirate a mano. Che cosa c’è di particolare in questa preparazione? Semplice: ho utilizzato soltanto farine prive di glutine! Inoltre, per accontentare un po’ tutti ho pensato ad un bis di condimenti: un sugo per chi segue una dieta vegetariana e uno al prosciutto croccante per chi invece mangia volentieri anche la carne!!! Quale preferisci?io ti suggerisco di testarli entrambi!

Clicca QUI e scarica la ricetta delle Pappardelle ai due sapori senza glutine per creare così il tuo ricettario personale.

Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

Per le pappardelle: 200 gr farina di riso 100 gr farina di mais bianca 1 pizzico di curcuma non piccante 3 uova + 1 tuorlo

Per il sugo vegetariano: 1 cipolla 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva vino bianco pepe

Per il sugo di prosciutto: 5 fette prosciutto crudo scorza di limone non trattato olio extravergine di oliva una spolverata di Parmigiano grattugiato

Procedimento:

Versa il mix di farine a fontana, unisci un pizzico di curcuma, le uova, il tuorlo e impasta a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere la classica “pagnotta” di pasta.

Incarta la pasta con la pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti, poi stendila, tirandola il più possibile con il mattarello (lo spessore finale dovrà essere di circa 1 mm), quindi tagliala a strisce di circa 5 mm di larghezza e separa subito le pappardelle formando piccoli nidi di pasta fresca.

Ora che le pappardelle sono pronte puoi condirle come preferisci, noi ti suggeriamo due alternative.

1- Sugo vegetariano:

72-cipollaFai soffriggere un trito di cipolla in un cucchiaino di olio extravergine di oliva e sfuma con del vino bianco fintanto che la cipolla risulterà dorata, poi unisci la pasta al sugo  e insaporisci le pappardelle unendo un altro cucchiaino di olio a crudo e una macinata di pepe nero.

 

 

2- Sugo di prosciutto:

72-prosciuttoFai saltare le fettine di prosciutto tagliate a striscioline in una padella antiaderente con un goccio di olio, fino a farle diventare croccanti, poi unisci la scorza di limone e togli dal fuoco. Condisci le pappardelle, aggiungi ancora un filo di olio e spolvera con del Parmigiano grattugiato al momento.

Buon appetito a tutti…celiaci, vegetariani e non!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.