Oggi parliamo di dimagrimento localizzato, uno degli argomenti più discussi in ambito scientifico.
Tutti indistintamente, uomini e donne, hanno dei punti specifici del proprio corpo in cui desiderano dimagrire o ridurre dei centimetri. Degli studi effettuati in alcuni paesi anglofoni hanno coniato uno specifico metodo di allenamento col termine “Spot reduction”. Pare che combinando allenamento aerobico/anaerobico tra cardiofitness e l’allenamento coi pesi, si riesca a raggiungere tale scopo.
Noi non ci schieriamo nè contro nè a favore, perché i fattori legati al dimagrimento sono molteplici: genetica, età, sesso, tipo di lavoro, problemi di salute, problemi ormonali, etc.
Il tipo di allenamento che ci sentiamo di consigliare, sempre facendo riferimento alle precedenti affermazioni, è il seguente; allenamento aerobico a circuito che alterna stazioni cardio a sovraccarichi (Super Circuit Training).
E’ un tipo di allenamento che può essere utilizzato per il dimagrimento, dal momento che include delle metodiche tipiche del Resistance training (allenamento con sovraccarichi) che possono colpire selettivamente delle zone corporee specifiche, ma in un contesto misto aerobico/anaerobico. Alcune evidenze scientifiche suggeriscono che questo metodo possa portare a risultati sulla Spot reduction. Ecco praticamente di cosa si tratta:
- 10 minuti di corsa;
- trazioni alla lat machine 20 rip;
- squat con palla 20 rip;
- addominali Max rip;
- 10 minuti syncro;
- piegamenti a terra 12;
- affondi 15 ripetizioni per gamba;
- crunch a libretto 20 rip + obliqui a terra di continuo 20 per lato 10 minuti bike Squat jump 15 rip Alzate laterali 15 rip Tricipiti al cavo alto 15 rip Plank 1 minuto.
- Stretching finale.
Se non conosci qualche esercizio clicca QUI.