Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Tempo di mare, tempo di dieta…e allora cosa c’è di meglio che portare il mare nel piatto con una paleoricettina facile facile e buona buona??? Questa ricetta rispetta tutti i criteri della paleo dieta che predilige alimenti quali pesce, olio extravergine di oliva, spezie e verdure…ci sono tutti!!! Prova subito a preparare questi anelli di calamari seguendo il procedimento passo passo.
Clicca QUI e scarica la ricetta dei Calamari in umido per creare così il tuo ricettario personale.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
400 gr calamari (oppure 300 gr già puliti) 2 gambi di sedano 1 carota 1 scalogno olio extravergine di oliva vino bianco erba cipollina 200 gr polpa di pomodoro prezzemolo basilico pepe
Procedimento:
Pulisci accuratamente i calamari svuotandoli dalle interiora e dalla sacca di inchiostro, elimina quindi le cartilagini trasparenti (si sfilano facilmente dal corpo del mollusco), gli occhi, il dente centrale posizionato all’interno dei tentacoli ed infine la pelle, poi sciacquali sotto l’acqua corrente ed asciugali con delicatezza.
Ricava un battuto di verdure tritando abbastanza finemente i gambi di sedano, la carota e lo scalogno, poi fallo saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e dopo qualche minuto aggiungi anche i calamari tagliati ad anelli ed i tentacolini affettati.
Fai rosolare il tutto per altri 3-4 minuti e poi unisci la polpa di pomodoro e sfuma con il vino bianco.
Spolvera il pesce con una macinata di pepe, copri la padella, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 20-25 minuti coperto.
Verso fine cottura fai ritirare un po’ il sugo alzando leggermente la fiamma, poi aggiungi le spezie tritate (erba cipollina, basilico e prezzemolo) e tieni da parte qualche fogliolina di prezzemolo intera per guarnire il piatto.
Condisci con un altro goccio di olio a crudo e servi i calamari ben caldi: se lo gradisci aggiungi un altro po’ di pepe e qualche foglia di prezzemolo.
Buon paleo-appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)