Piena estate, vi siete arrostiti fino al punto di esservi procurati una scottatura solare?
Beh la cosa migliore sarebbe proprio non arrivare a questo punto e dovreste conoscere tutto sui filtri solari e sui modi per proteggervi dai raggi scottanti del buon vecchio sole.
Cosa si può fare dinanzi a bruciature che non ci fanno nemmeno dormire?
Dopo una scottatura da sole, la pelle è arrossata ed infiammata, pertanto provate a rinfrescarla con degli impacchi fatti con una delle seguenti sostanze:
- acqua fredda: usate l’acqua come esce dal rubinetto, oppure aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Bagnate un panno e stendetelo sulla bruciatura. Fatelo ogni pochi minuti, man mano che il panno si scalda. Ripetere l’applicazione più volte al giorno, per un totale di 10-15 minuti ogni volta;
- latte magro: le proteine del latte hanno uno spiccato effetto calmante. Mescolate una tazza di latte magro con quattro tazze di acqua e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Applicate le compresse per 15-20 minuti e ripetere ogni 2-4 ore;
- farina d’avena: l’acqua di farina d’avena calma la pelle. Avvolgete della farina di avena in un quadrato di garza o di tessuto sottile (per esempio il lino). Fate scorrere acqua fredda sulla farina. Gettate via la farina e usate il liquido per far impacchi. Applicate gli impacchi ogni 2-4 ore.
Un’alternativa agli impacchi, soprattutto per le zone molto ampie, è un bagno freddo. Aggiungete mano a mano altra acqua, quanta ne occorre per tenere il bagno alla temperatura giusta. Poi asciugate attentamente la pelle premendo con un asciugamano pulito. Non strofinate la pelle o la irriterete ancora di più.
Le sostanze elencate qui sotto riducono il dolore, il prurito e l’infiammazione:
- aceto: versare una tazza di aceto bianco in una vasca piena di acqua fredda.
- bicarbonato: versate con generosità del bicarbonato in una vasca di acqua tiepida. Invece di tamponarvi con l’asciugamano, lasciate asciugare la soluzione sulla pelle.
Quando andare dal dottore?
Una scottatura da sole molto intensa può essere una dura prova per l’organismo. Consultate un medico se avete nausea, brividi, febbre, svenimento, vesciche estese, debolezza generale, zone purpuree, prurito intenso. Ricordate che se la bruciatura dà impressione di estendersi, forse avete un’infezione.
Puoi contattare Serena Nanetti qui: Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates