Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Chi di voi ha trascorso le vacanze in qualche paese del Medio Oriente?
Tu che stai silenziosamente annuendo, avrai sicuramente avuto modo di assaporare una salsa tipica di quelle zone: l’Hummus di ceci. Questa deliziosa crema, che si accompagna a moltissimi piatti, può essere gustata anche dai vegani…io ti presento la ricetta alleggerita di un ingrediente che potrebbe risultare difficile da digerire: eccoti quindi l’Hummus di ceci senza aglio.
Clicca QUI e scarica la ricetta dell’Hummus di ceci – senza aglio per creare così il tuo ricettario personale.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
150 gr ceci lessati (75 gr se secchi da cuocere) 20 gr olio extravergine di oliva ½ limone spremuto 1 pizzico di sale 4 cucchiai di salsa Tahina 100% sesamo 1 ciuffo di prezzemolo fresco paprika forte
Procedimento:
Prima di procedere alla realizzazione di questa semplice ricetta vorrei fare una piccola premessa relativa all’utilizzo dell’ ingrediente principale dell’Hummus : i ceci.
Anche se i legumi in scatola già cotti sono sicuramente più comodi, ti consiglio di investire un po’ del tuo tempo acquistando i ceci secchi da lasciare in ammollo tutta la notte e cuocere eventualmente in pentola a pressione per ridurre al minimo il tempo di cottura: ti assicuro che questo piccolo “sacrificio” farà la differenza nel risultato finale.
Una volta che i ceci saranno cotti, assicurati che non siano troppo “asciutti” , quindi frullali con un robot da cucina insieme al succo di limone, salsa Tahina, prezzemolo e paprika, poi aggiungi l’olio poco per volta e un pizzico di sale, quindi frulla ancora il tutto.
Il composto dovrebbe apparire morbido e cremoso, ma nel caso in cui il risultato non fosse sufficientemente spumoso, basterà aggiungere ancora del succo di limone e qualche goccia di olio.
L’Hummus è pronto!!! Lascialo riposare una notte in frigo all’interno di un contenitore ermetico, il giorno dopo sarà ancora più buono!!
Ricorda che questa crema, tipicamente mediorientale, si sposa benissimo con un colorato pinzimonio di verdure crude, ma è ottimo anche l’abbinamento con la schiacciata di pizza o come farcitura per panini…
Usa la fantasia e gustala come più ti piace!!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)