Come si può leggere in moltissimi articoli e ricerche, le cause del mal di schiena sono tra le più varie (vita sedentaria, sovraccarico lavorativo o sportivo, stress psico-fisico, ipo o iperfunzionalità degli organi interni…)
Oggi vogliamo affrontare un problema che Personal Trainer, Osteopati, Fisioterapisti, Ortopedici riscontrano molto spesso nella loro quotidianità lavorativa. “Soffro di mal di schiena, ho provato a fare attività fisica, ma appena inizio i miei sintomi peggiorano e sono costretto ad abbandonare”. “Non sono fatto per fare attività fisica… Il mio corpo non me lo permette…”
Sono frasi che ci sentiamo dire tutti i giorni.
Partendo dal presupposto che, come scritto precedentemente, ogni mal di schiena ha una sua storia ed una sua origine è quindi importante prima di tutto fare una visita specialistica con relativi esami diagnostici decisi dal medico (RMN RX TAC) per escludere patologie ed in tutti i casi, capire qual’è lo stato attuale della nostra colonna. In questo modo sapremo con più facilità se il nostro dolore può essere risolto da un Personal Trainer, un Fisioterapista, un Osteopata o da una collaborazione tra queste figure. Oggi vi presentiamo alcuni semplici esercizi che possono permettervi di tonificare la muscolatura profonda. Questa è fondamentale nel mantenimento della stabilità della colonna vertebrale e permette una migliore distribuzione del peso che riduce il sovraccarico delle strutture. Gli esercizi coi quali potete iniziare sono i seguenti: Human Plank con appoggio sulle mani e sulle ginocchia L’obbiettivo è quello di allineare ginocchia, bacino e spalle, facendo attenzione a mantenere l’ombelico schiacciato verso la colonna vertebrale. Human Plank in appoggio sui gomiti e sulle ginocchia con lo stesso obbiettivo del l’esercizio precedente. Human Plank Side, in apoggio su gomito e ginocchio (ripetere su entrambi i lati) Bridge Tutte le posizioni vanno eseguite con contrazione isometrica (senza movimento). Gli esercizi vanno eseguiti a circuito per almeno 4/6 volteper la seguente durata: 15” Plank mani 15” Plank gomiti 15” Plank side 15” Bridge 30”-60” riposo. Il circuito va eseguito fino a 4-6 volte. La singola posizione può essere mantenuta incrementando gradualmente fino a 60”. Successivamente si può passare ad esercizi della stessa tipologia ma con intensità maggiore.
Puoi contattare Gabriele Nanni qui: Email: gabriele.nanni05@gmail.com Cellulare: (+39) 3332151517