Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Oggi ti propongo un “tuffo nel passato”: direttamente dal mondo della paleo dieta una ricetta assolutamente attuale, appetitosa e veloce. Ho abbinato carne e pesce in un secondo piatto molto saporito… e bello da vedere oltre che da gustare. Lo vuoi provare? Sarà un successo anche se non sei un esperto di forno e fornelli!
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
150 gr filetto salmone pepe timo 2 fettine prosciutto crudo sgrassato vino bianco erba cipollina
Procedimento:
Taglia il filetto di salmone in due tranci, poi spolverali con il timo (se hai quello fresco trita le foglioline, in alternativa va bene anche quello essiccato) e macina del pepe nero su entrambi i lati del pesce.
Accendi il forno a 200° e mentre si scalda sgrassa il prosciutto crudo, avendo cura di mantenere intere le fettine, poi avvolgile intorno ai due tranci di salmone.
Disponi i tranci in una pirofila da forno e lascia cuocere per 10 minuti, poi aggiungi mezzo bicchierino di vino bianco e prosegui la cottura in forno per altri 5 minuti.
Impiatta il salmone condendo con un cucchiaio del sughetto di cottura e guarnisci con qualche filo di erba cipollina.
Paleo nota: il prosciutto contiene sale e nitrati…quindi è sempre bene utilizzarlo in piccole dosi, sposando la filosofia di “uso a condimento” e riducendone quindi al minimo le dosi!
Consulta le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)