Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 Ottobre 2014 tornerà in vigore l’orario solare e tale cambiamento provoca spesso una serie di disturbi sul piano psicofisico tra cui sbalzi d’umore e difficoltà del sonno in quanto l’organismo deve subire un riadattamento. Solitamente basta dormire un’ora in più la notte consecutiva a quella in cui vi è stato il cambiamento d’orario; ma se i fastidi psicofisici tendono a permanere, allora è consigliabile chiedere aiuto ai rimedi naturali.

Lo sforzo energetico che occorre per passare all’ora solare può essere equiparato a quello che sperimenta il lavoratore trasfertista in seguito a viaggi aerei intercontinentali con attraversamento di più fusi orari (il cosiddetto problema del Jet Lag). Ovviamente l’accorciamento delle giornate con l’arrivo anticipato del buio nelle prime ore del pomeriggio e l’inizio dei primi freddi spesso accompagnati da nebbia ed umidità, non aiutano di certo.

In questo delicato momento di passaggio è assai comune incontrare persone  irritabili, nervose, asteniche, svogliate, insonni, magari anche afflitte da continui mal di testa e da attacchi di fame nervosa. Esistono anche casi più seri in cui il soggetto può presentare una vera e propria depressione stagionale.

A quali rimedi naturali possiamo fare affidamento? Il magnesio (clicca per approfondire) è un ottimo minerale utile per regolare la sfera nervosa, attenzione però a sceglierlo in quanto vi sono varie forme di magnesio in commercio, ognuna con un proprio scopo. Il magnesio organico (citrato ed orotato) è sicuramente quello più indicato in tal caso poichè è facilmente assimilabile dall’organismo e altamente efficace.

E’ bene invece non optare per il magnesio inorganico (cloruro, bicarbonato, solfato) il quale è scarsamente assimilabile e per certi versi anche dannoso. In associazione al magnesio, è possibile assumere fitoterapici adattogeni come Eleuterococco, Schisandra, Astragalo, utili per velocizzare al massimo il recupero dell’organismo in quando donano tono al fisico e sostengono la mente riequilibrando il nostro orologio biologico interno.

Occorre sempre chiedere un parere esperto per la scelta tra uno di questi tre tonici poichè, di base esplicano la stessa azione, ma ognuno agisce più su un certo aspetto rispetto agli altri.

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/SerenaNaturopatiaPilates Dove lavoro: -Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata -Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates