In un altro nostro articolo (leggi: “Qual’è l’abbigliamento giusto per il Nordic Walking?“) ti abbiamo spiegato quale abbigliamento indossare per una sessione di Nordic Walking.
Oggi vogliamo dedicarci al vastissimo mondo del Running.
Correre è una disciplina sportiva che si svolge prevalentemente all’aria aperta ed anche in condizioni ambientali particolari. L’alternanza delle stagioni ci deve spronare ad adattarci nel migliore dei modi ai cambi climatici: oggi il runner ha a disposizione capi d’abbigliamento in materiale sintetico (poliestere, polipropilene, poliammide, ecc ..) che sono molto migliorati negli ultimi anni ed uniscono un alto livello di comodità a proprietà di elevata idrorepellenza, permettendo di allontanare il sudore dalla pelle e mantenere un comfort termico notevole.
Sia nella stagione estiva che in quella invernale persistono condizioni climatiche che necessitano di un abbigliamento adeguato: vestirsi per correre all’aperto con caldo eccessivo necessita innanzitutto di t-shirt/canotte, pantaloncini e scarpe altamente traspiranti e possibilmente traforati in quanto questi tessuti (compresa la tela dorsale delle scarpe estive da running) sono essenziali per consentire l’evaporazione del sudore e la conseguente dissipazione termica del corpo accaldato.
La biancheria intima (compreso il reggiseno sportivo) può essere di cotone o di spugna anche se l’ideale è un sintetico a doppio strato non assorbente (tessuti fit dry, cooldry, climacool, ecc) . Anche il cappello con visiera deve possedere una certa capacità traspirante.
Durante la stagione invernale non si deve lasciare “nulla al caso”: mentre il sistema immunitario degli sportivi è più sviluppato che nei sedentari, quello degli atleti subisce negativamente i grandi volumi di allenamento risultando quindi molto stressanti per l’organismo: il runner di fondo deve quindi mantenere la temperatura corporea nonostante il clima rigido e lasciar evaporare il sudore senza subire la dispersione di calore per le correnti d’aria.
Il materiale d’abbigliamento da running invernale è tecnico ,quindi composto da tute e giubbotti antivento, antipioggia ma traspiranti, il capo, il collo e le mani sono coperti da un berretto, uno scalda collo e da guanti di lana (assorbenti) o di pile (non assorbe ma isola e consente la traspirazione); la biancheria intima dev’essere traspirante ed assorbente (fitdry, cooldry, climacool, ecc) mentre le scarpe, pure traspiranti, devono isolare il piede in modo più significativo di quelle estive.
Puoi trovare un’ampia scelta di questo tipo di calzature sui più importanti portali di e-commerce on line come ad esempio: Kiabi, OVS o Zalando.
Il calzino in cotone è da escludere in quanto, assorbendo il sudore, lo trattiene a contatto del piede provocando su allenamenti lunghi frizioni e attriti favorendo la comparsa di vesciche: meglio usare calze con poca spugna e maggior quantità di spandex, polyamide e poliestere.
Adesso non ti resta che vestirti, infilarti le scarpe e iniziare a correre!