bottoni gluten_gia Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Per chi non lo conosce, il cous cous è un alimento costituito di granelli di semola di cereali (in questo caso di farro) cotti al vapore. La scelta del farro piuttosto che del più tradizionale grano duro, deriva dal fatto che il farro contiene molte vitamine, sali minerali (tra cui il magnesio) e zinco. Il magnesio, presente in misura elevata, facilita l’utilizzazione dell’insulina ed è molto utile per gli sportivi in quanto migliora la funzionalità muscolare, scongiurando il fenomeno dei crampi.

Se cerchi un modo originale di servire il cous cous, oggi ti suggerisco una “scodella” che piacerà molto ai vegani più golosi…perchè se non si sazieranno con il cous cous di farro alle verdure…alla fine si potranno mangiare anche la ciotola che lo contiene!

Clicca QUI e scarica la ricetta della Melanzana al forno ripiena di cous cous di farro per creare così il tuo ricettario personale.

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

1 melanzana 1 zucchina 2 carote erba cipollina 60 gr cous cous di farro -da sostituire con amaranto- 10 gr olio extravergine di oliva curcuma in polvere pepe

Procedimento:

Taglia la parte superiore di una grossa melanzana e metti da parte la calotta, quindi scava la polpa, svuotando completamente la melanzana.

Riduci in cubetti l’interno della melanzana e fai lo stesso con le carote e la zucchina.

In una padella capiente fai saltare tutte le verdure nell’olio di oliva, aggiungendo una manciata di erba cipollina e lascia andare a fuoco vivace per circa 20 minuti o comunque finché le verdure saranno rosolate per bene.

Durante la cottura dedicati alla preparazione del cous cous di farro: fai bollire 100 ml di acqua e versala in una scodella, unisci della curcuma in polvere e stempera con una forchetta in modo da sciogliere la spezia nell’acqua, poi aggiungi il cous cous di farro e lascialo riposare coperto per circa 5 minuti, in modo che assorba completamente l’acqua.

Unisci il cous cous alle verdure e lascia sul fuoco ancora qualche minuto in modo da amalgamare bene i sapori, quindi spolvera con del pepe macinato fresco.

85-Melanzana al forno ripiena di cous cous di farro-2

Preriscalda il forno a 180° e intanto disponi la melanzana all’interno di un recipiente adatto alla cottura in forno, farciscila con parte del cous cous alle verdure e con quello che rimane riempi la pirofila e adagia sul cous cous la calotta della melanzana che avevi tenuto da parte, quindi inforna.

Lascia nel forno almeno 10 minuti: togli quando il cous cous comincia a fare la crosticina e la melanzana risulta cotta.

Completa il piatto posizionando la calotta a mo’ di coperchio e servi ben caldo.

Buon appetito!

Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegane e Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

 

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.