Si possono usare gli oli essenziali certificati per Aromaterapia, che hanno dimostrato la loro validità terapeutica in numerosi studi scientifici. Non solo debellano i patogeni, ma sostengono le naturali difese e tonificano l’organismo. Infine, poichè contengono centinaia di principi attivi in proporzione variabile, non c’è il rischio di antibiotico-resistenza poichè i microbi non riescono ad adattarsi alla loro struttura mutevole.
Per chi si ammala di frequente è utile questo mix:
- 30 gocce di olio essenziale di eucalipto radiata Essenthya;
- 30 gocce di olio essenziale di limone Essenthya;
- 30 gocce di olio essenziale di cedro Essenthya.
Emulsionare tra loro gli oli essenziali, versare 2 gocce del mix in un cucchiaino di olio vegetale di Calophylla Essenthya e frizionare lungo la colonna vertebrale mattino e sera.
In caso di raffreddore, gli antibiotici non servono mai poichè esso è causato sempre e solo da virus. Il rimedio di elezione contro il raffreddore si compone da:
- 50 gocce di olio essenziale di ravintasara Essenthya;
- 25 gocce di olio essenziale di niaouli Essenthya.
Mescolare tra loro gli oli. Usare 2 gocce del mix emulsionate in un cucchiaio di miele di timo 4 volte al giorno per tre giorni.
La tosse che si può accompagnare o meno all’influenza è uno dei fastidi più comuni nella stagione fredda. Per trattarla sono indicati rimedi che aiutano a sedarla (tosse secca) o a eliminare il muco bronchiale in eccesso (tosse grassa). In presenza di influenza o mal di gola si associano rimedi che combattono le infezioni e rinforzano le mucose.
Per la tosse grassa:
- 20 gocce di olio essenziale di cipresso Essenthya;
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto radiata Essenthya.
Utilizzare 1-2 gocce del mix emulsionate in un cucchiaio di miele di castagno più volte al giorno.
Per la tosse secca:
- 20 gocce di olio essenziale di cipresso Essenthya;
- 10 gocce di olio essenziale di sandalo Essenthya.
Usare 1-2 gocce del mix emulsionate in un cucchiaio di miele di castagno più volte al giorno.
Infine non si deve dimenticare l’importanza di un ambiente sano, con aria purificata da germi patogeni, in modo da evitare la propagazione del contagio, rinforzare le mucose respiratorie e facilitare la respirazione.
Fonte: articolo “Gli antibiotici naturali” di Luca Fortuna, rivista “Vivi Consapevole – benessere di corpo mente e spirito”, Macrolibrarsi, trimestrale, Agosto/Ottobre 2012, n. 30
Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates Dove lavoro: -Centro posturale Satya Om Via Grillini, 2 Pianoro Bologna – Insegnante Pilates e Naturopata -Palestra Green Energy via Fornace, 14/M San Lazzaro Bologna – Insegnante Pilates