Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Giornate primaverili che sembrano quasi estive…ed ecco che la voglia di mettersi ai fornelli precipita rovinosamente verso il basso…niente paura: oggi ti propongo un antipasto freddo veloce e decisamente estivo! Un mix di frutta e verdura adatto a tutti ma pensato principalmente per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Ingrediente principale che dà un tocco di colore a questa ricetta è la coulis di fragole, ovvero una purea della consistenza di una salsina, privata però dello zucchero a velo, come vorrebbe la ricetta classica di questa mousse delicata pensata per la guarnizione di dolci.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti:
250 gr fragole mature ½ limone (succo) 4/5 gambi di sedano 150 gr formaggio caprino morbido qualche grappolino di ribes rossi 1 colino
Procedimento:
Per prima cosa occorre preparare la coulis di fragole, che pur essendo veloce da ottenere, avrà bisogno di un po’ di tempo per raffreddarsi e riposare in frigo.
Pulisci quindi le fragole eliminando le foglie verdi, lavale, tagliale a pezzetti e disponile in un mixer insieme al succo di mezzo limone.
Frulla il tutto per ottenere una salsina che risulterà abbastanza liquida e trasferiscila in una padella antiaderente per farla addensare: sono sufficienti pochi minuti a fiamma dolce; quando avrà raggiunto la consistenza desiderata filtrala attraverso un colino a maglie dense per eliminare i semini.
Lascia raffreddare la coulis e riponila in frigo perché si rapprenda ancora un poco.
Lava con cura i gambi di sedano (freschissimi, mi raccomando!), asciugali e farciscili con uno strato generoso di formaggio caprino spalmabile, poi disponili su un vassoio da portata.
Recupera dal frigorifero la coulis di fragole e versa la salsina sui gambi di sedano farciti, avendo cura di ricoprirli soltanto per metà e lasciando quindi in vista parte del formaggio dello strato sottostante.
Ecco fatto: puoi servire subito questo colorato antipasto tricolore guarnendolo con qualche grappolino di ribes rosso (niente male nemmeno il contrasto con qualche mirtillo nero se preferisci) e accompagnandolo con una ciotolina di coulis rimasta dove si potranno intingere i gambi di sedano, morso dopo morso!
Buon appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Senza Glutine (clicca per approfondire)