Le essenze purissime dei fiori australiani permettono di contrastare i complessi disagi emotivi del nostro tempo e ci aiutano a far luce sulla nostra esistenza attraverso la sintonizzazione con la parte più profonda di noi stessi.

Facilitando il contatto con la nostra dimensione spirituale, le essenze floreali agiscono come catalizzatori che consentono all’individuo di liberarsi da convinzioni negative circa le proprie capacità e infondono coraggio, forza e vitalità necessari per realizzare i propri obiettivi. Oltre alla parte vibrazionale che agisce sulle emozioni, i fiori australiani hanno un’ottima azione sui sintomi fisici, tanto che la medicina psicosomatica li utilizza in quanto considera in primisi i sintomi fisici come il risultato di emozioni e stati d’animo precisi. Per quanto riguarda le problematiche ormonali, ci vengono suggeriti fiori australiani specifici, vediamo quali:

Problemi legati all’ipotalamo: l’essenza floreale indicata è Bush Fucsia; questo fiore agisce con successo in vari ambiti che riguardano principalmente i problemi di apprendimento, favorendo una più efficiente comunicazione interemisferica cerebrale. Molte difficoltà di apprendimento, infatti, derivano da una mancata lateralizzazione funzionale a destra o a sinistra del cervello, a seconda del tipo di compito cognitivo. E’ indicato anche in caso di dislessia.

Problemi legati all’ipofisi: l’essenza floreale indicata è Yellow Cowslip Orchid la quale equilibra l’ipofisi soprattutto per le donne che hanno assunto la pillola per molti anni. Queste persone sono totalmente focalizzate sull’intelletto che spesso rimangono isolate da molti dei loro sentimenti. Quando sono equilibrate tendono a essere eccessivamente critiche e a esprimere troppi giudizi nonché diventano distaccate, chiuse ed esageratamente prudenti nell’accettare le cose.

Problemi legati alla tiroide: l’essenza floreale indicata è Old Man Banksia; tale rimedio è per le persone tristi e pletoriche, che spesso hanno una scarsa energia e che sono lente nei movimenti ed estremamente pigre. Funziona come scintilla che aiuta a riguadagnare la potenza perduta e, anche dopo la sospensione dall’assunzione, il rimedio continua ad agire. Queste persone soffrono di un’attività tiroidea rallentata, che causa fiacchezza, pesantezza fisica e obesità.

Problemi legati alla pineale: l’essenza floreale indicata è Bush Iris; è un ottimo rimedio per fronteggiare i disagi dovuti al fuso orario. Inoltre, colui che ha bisogno di tale fiore, presenta modalità comportamentali che si basano su stili di vita quale “sesso, droga e rock and roll”, con tutte le implicazioni che un rifiuto della spiritualità comporta.

Problemi legati alle paratiroidi: l’essenza floreale indicata è Hibbertia; aiuta a regolare e bilanciare le paratiroidi il cui ormone controlla i lmetabolismo del calcio e del fosforo. Inoltre è un fiore indicato per coloro che hanno un grande desiderio di imparare, che studiano costantemente e che sono eccessivamente severi con se stessi in particolare rispetto alla propria ricerca del sapere (fino a divenire fanatici).

Problemi legati alle surrenali: l’essenza floreale indicata è Macrocarpa; è un ottimo rimedio per le persone in convalescenza, in quanto rinforza le ghiandole surrenali. Risulta quindi essere un tonico per le persone che hanno bisogno di “tirarsi su” in quanto rinforza la salute distribuendo maggiore energia.

Problemi legati al pancreas: l’essenza floreale indicata è Peach-flowered Tea Tree; dà ottimi risultati in patologie diabetiche, in molti casi la terapia insulinica è stata diminuita o addirittura sospesa dopo solo un mese di assunzione di tale rimedio. Eè indicato per coloro che sono costantemente preoccupati per la propria salute e che percepiscono anche il più banale segnale del corpo come una malattia grave e imminente nel manifestarsi.

Problemi legati alle ovaie: l’essenza floreale indicata è She Oak; molti terapeuti consigliano tale rimedio per trattare gli sbilanci ormonali (inclusa la sindrome premestruale), per le irritazioni vulvari durante il ciclo mestruale; inoltre She Oak può aiutare a chiarire ogni blocco emozionale conscio o inconscio che potrebbe impedire o tardare il concepimento.

Problemi legati ai testicoli: l’essenza floreale indicata è Flannel Flower; quest’essenza auemnta l’energia fisica, aiuta l’espressione dei propri sentimenti sia con le parole sia con lo sviluppo della sensibilità, della gentilezza, del contatto e dell’attività sessuale.

Ovviamente l’accoppiamento di tali fiori australiani e terapie mediche deve avvenire sotto stretto controllo di professionisti specializzati sul campo.

Fonte: “Australian Bush Flower Essences”

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates