Non ci piace parlare già di autunno ma se guardiamo bene il calendario manca poco più di un mese…

Il mese di settembre è il periodo più indicato per cominciare ad attuare un ciclo di immunostimolazione. L’immunostimolazione è quell’approccio terapeutico che ha lo scopo di stimolare i meccanismi di difesa aspecifici dell’organismo tramite rimedi naturali o non.

Cosa sono i meccanismi di difesa aspecifici? Sono quei meccanismi che possediamo fin dalla nascita in grado di riconoscere una condizione di pericolo come l’infiammazione e che pongono il sistema immunitario in uno stato d’allarme in modo che esso favorisca lo sviluppo dell’immunità specifica ossia metta in atto azioni più mirate e potenti.

Quando vanno assunti prodotti immunostimolanti?

  • nei periodi di forte stress, lo stress infatti è tra i fattori che provocano abbassamento delle difese immunitarie.
  • durante le epidemie influenzali sia come prevenzione che con effetto propriamente curativo.
  • nelle malattie infettive in atto come supporto della antibiotico terapia.
  • al cambiamento di stagione per tutte quelle persone (soprattutto per i bambini) che hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti climatici (primi freddi).
  • in tutti quei soggetti che per motivi di lavoro, di studio ecc. si trovano costretti a vivere in luoghi molto affollati (scuole, asili, fabbriche, uffici affollati, metropolitana …) dove più alto è il rischio di contagio per malattie infettive.

Secondo il Ministero della Sanità, ogni trattamento immunostimolante deve essere ripetuto nel tempo in maniera ciclica e non deve prolungarsi oltre le 8 settimane. Ma entriamo nello specifico… queste sono le piante ad azione immunostimolante:

  • astragalo: rinforza il sistema immunitario e protegge da quei virus e batteri che intaccano le mucose delle vie respiratorie. Attenzione a chi assume immunosopressori e anticoagulanti-antiaggreganti piastrinici.
  • uncaria tomentosa macerato glicerico :è la cosiddetta unghia di gatto poichè ha le spine ad uncino, cura infiammazioni e dolori articolari.
  • echinacea in tintura madre da sola o in associazione ad altre piante tipo il mirtillo o a minerali tipo il rame e lo zinco. Il mirtillo ha azione antinfiammatoria che può essere potenziata dalla presenza del rame, mentre lo zinco accelera l’attività degli enzimi coinvolti nei vari processi.
  • succo di aloe: un paio di cucchiai al dì in abbondante acqua lontano dai pasti per cicli di 2 mesi può ridurre la predisposizione ad infezioni di origine batterica o virale, dovuta a deficit del sistema immunitario.
  • tisana stimolante per le difese immunitarie: succo di un limone, un cucchiaio di zenzero grattugiato, una piccola manciata di foglie fresche di menta. Procedimento: portare ad ebollizione una tazza di acqua, spegnere il fuoco e versarvi le foglie di menta e lo zenzero. Coprire e lasciare in infusione per circa 15 minuti, poi scolare ed aggiungere il succo di limone. Volendo si puo’ aggiungere un pò di miele per addolcire.

Per avere un riscontro positivo la nostra cura preventiva deve essere iniziata ai primi cambi di stagione, appunto fine settembre è il mese ideale, e continuata per tutto il periodo invernale. Visto che non combattiamo il sintomo ma aumentiamo le nostre difese, avremo una protezione sia nei confronti di attacchi batterici che virali. Se capiterà di prendersi ugualmente un raffreddore o un’influenza, saranno sicuramente più lievi e potremo contrastarli efficacemente utilizzando rimedi naturali come:

  • la propoli: si utilizza sotto forma di spray orale e nasale, tintura madre, sciroppo, tavolette da sciogliere in bocca. Viene utilizzata anche per uso esterno come unguento cicatrizzante in caso di ustioni. E’ un rimedio eccellente nel caso di raffreddore, mal di gola, sinusite ma anche influenza date le sue proprietà antivirali. Se vi sono placche bianche alle tonsille si possono fare efficaci toccature con la tintura madre! Per i bambini vi sono specifici spray senza alcol oppure sciroppi e tavolette dolci che mascherano efficacemente il sapore un po’ acuto della resina.
  • vitamina C: è necessario assumerne 1 gr al dì per sfruttare le sue proprietà antiossidanti e di potenziamento delle difese naturali.
  • Ribes Nigrum + Rosa canina MG (antinfiammatorio + fonte di vit. C)

E’ sempre bene consultare il proprio naturopata o erborista di fiducia per avere consigli più specifici inerenti il proprio stato di salute.

Contatti Email: naturopatiapilates@gmail.com Sito: www.facebook.com/serena.naturopatiapilates

Serena Nanetti

La mia intenzione è quella di continuare a studiare e approfondire le affascinanti tematiche riguardante l’Arte naturopatica e del movimento. “Là dove il sangue circola, la malattia non appare” – Still Con il metodo Pilates … “ in 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo” – J. Pilates