Il passaggio verso i primi freddi è forse il più delicato di tutto l’anno; mai come in questo momento abbiamo bisogno della vitamina E, uno degli antiossidanti più potenti, che rallenta l’invecchiamento delle cellule, proteggendo le loro membrane e quindi evitando che vengano aggredite dalle scorie tossiche.
Dove si trova?
Si trova negli oli vegetali (di arachide, di semi di girasole, di germe di grano, di oliva), nel grano intero e in alcuni tipi di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi), avocado, latte e derivati, negli ortaggi a foglia verde.
A cosa serve?
La vitamina E, presente in natura in otto forme, la più importante delle quali è l’alfa-tocoferolo, fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili ed è nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti; insieme alla vitamina C, infatti, agisce contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento cellulare.
Proprio per questi motivi assumere un integratore di vitamina E diventa fondamentale anche in chi pratica sport , dove i processi di invecchiamento sono in parte accelerati. (leggi anche: “Radicali liberi ed antiossidanti nello sport.“)
La carenza di vitamina E negli adulti causa stanchezza, apatia, difficoltà di concentrazione, irritabilità, debolezza muscolare mentre,nei neonati, si può manifestare con comparsa di edema e anemia emolitica.
Integratore di vitamina E consigliato da Into the Fitness.
Tra i migliori integratori alimentari di questo importantissimo antiossidante c’è Vitamina E di Nutrifactor