Che cos’è?
La creatina è una molecola naturalmente sintetizzata dal nostro organismo da aminoacidi introdotti attraverso l’alimentazione. E’ presente direttamente in certi alimenti come la carne rossa ed il pesce (4-5 grammi per kg).
La creatina è una composizione di tre aminoacidi:
- arginina;
- metionina;
- glicina.
A cosa serve?
Funziona da carburante per i nostri muscoli apportando energia per le contrazioni muscolari, ciò permette di allenarsi più intensamente. (Leggi anche: “Come funziona il Sistema Aerobico Alattacido (CP).“
La quantità di creatina presente nelle fibre muscolari determina la durata dello sforzo che può essere prodotto: un’integrazione di creatina aumenta l’energia disponibile, quindi permette di eseguire una seduta di allenamento più intensa ed efficace in particolare negli sforzi brevi ed intensi limitando la produzione di acido lattico.
La volumizzazione cellulare che consegue all’assunzione di creatina (processo osmotico) aiuta il trasporto di altre sostanze nutritive ai nostri muscoli, consentendo un’ottimizzazione di tali elementi.
La creatina monoidrata è la più stabile, per via della sua conservazione che limita i rischi di degradazione (creatinina), è anche la più concentrata (1 gr di creatina monoidrata contiene 880 mg di creatina libera.
Integratore di creatina consigliato da IntotheFitness.
Tra i migliori integratori alimentari di creatina monoidrata c’è Creatine di Isatori. ISATORI, fondata nel 2001 da Stephen Adele assieme a un gruppo di appassionati, oggi, soddisfa questo desiderio, grazie ad una linea di integratori di altissima qualità.