bottoni gluten_azzRicetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!! A inizio autunno le vacanze sono finite quasi per tutti, anche se il pensiero spesso ci riporta all’ultimo viaggio di fine estate…e dalla Grecia mi porto a casa un pezzettino della cultura alimentare così legata ai prodotti tipici di quelle isole magiche: pomodori, feta, origano e olive dagli inconfondibili profumi e dal sapore intenso…vi presento la mia insalata greca all’italiana che, con l’aggiunta di lattuga verde, rende magnificamente “tricolore” questa ricetta ricordandoci quanto gustosa resti la cucina nostrana!

Scarica il PDF della ricetta!

Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)

Ingredienti:

150 gr lattuga 150 gr pomodorini 100 gr olive nere denocciolate 200 gr feta 4 cucchiai di olio e.v.o. origano

Procedimento: Lava con cura l’insalata, scegliendo le foglie più interne e croccanti e disponila sul fondo di una ciotola. Lava ed aggiungi anche i pomodorini (meglio se della qualità Pachino) tagliati a metà. Ed ora un tocco di colore e sapore con l’aggiunta delle olive nere, che puoi lasciare intere o tagliare a seconda delle tue preferenze. Sbriciola con le mani il panetto di feta in modo che ricopra tutti gli altri strati. Condisci con tanto origano profumato e l’olio extravergine di oliva, poi mescola accuratamente tutti gli ingredienti e servi subito! Buon appetito! Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Vegetariane (clicca per approfondire)

Claudia Mattioli

Pratico tantissimo sport perché adoro il movimento: Nordic Walking, appunto, ma anche Step, Walking e Pilates in palestra, Acquagym in piscina e camminate in montagna…non mi stanco mai dell’attività fisica…la amo quasi quanto amo mangiare! Infatti contestualmente curo molto l’alimentazione, e pur essendo di natura golosa, mi sono nel tempo appassionata allo studio di regimi alimentari sani e bilanciati che però non intristiscano il mio palato. Ed eccomi qui ad inventare, testare e condividere con voi le mie ricette, per mezzo delle quali cerco di proiettare sul cibo tutta la mia creatività e le mie idee.