Ricetta gluten free – Bollino giallo: Con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! cliccate, cliccate!!
L’autunno uggioso sembra essere proprio arrivato: foglie che cadono dagli alberi, i primi freddi e le zuppe calde che coccolano le nostre serate…ecco qui una ricetta che sembra scritta apposta per questo periodo dell’anno: la zuppa casareccia di legumi. Provala e ti innamorerai: la ricetta questa volta è per 4 persone…oppure per due…facendo il bis! 🙂
Perché non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire) Ingredienti (4 persone): 100 gr fagioli cannellini (lessati e sgocciolati) 100 gr fagioli borlotti (lessati e sgocciolati) 100 gr ceci (lessati e sgocciolati) mezza carota mezza costa di sedano 1 rametto di rosmarino 1 filetto di acciuga 1 spicchio di aglio olio e.v.o. sale pepe 100 gr pasta tipo ditalini -da sostituire con riso- Procedimento:
Trita la carota, il sedano, l’aglio e il rosmarino, disponili sul fondo di un tegame con un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere, poi unisci il filetto di acciuga e scioglilo nel soffritto.
A questo punto aggiungi i legumi e fai insaporire unendo sale e pepe. Versa due tazze di acqua bollente e porta a bollore per circa 10 minuti.
Unisci la pasta e porta a cottura; se preferisci una consistenza più densa passa metà zuppa con il frullatore ad immersione.
Una volta cotta la pasta, servi in ciotoline, avendo cura di guarnire con una spolverata di pepe, un filo di olio e un rametto di rosmarino per decorare.
Se vuoi aggiungere anche un tocco golosamente sfizioso puoi tuffare nella zuppa qualche crostino di pane integrale.
Buon appetito!
Fonte di ispirazione culinaria: “Mipiacemifabene” di Federica Gif (La nostra Food Blogger preferita!)
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette (clicca per approfondire)