Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Quest’anno chi lo desidera può festeggiare San Valentino innamorandosi un po’ della Paleodieta! Una ricetta a tutto sapore che con un semplice coppa pasta a forma di cuore diventa perfetta per una cenetta intima e leggera a due…e infatti, per questa volta, gli ingredienti saranno per due persone.
Perchè non provi anche le altre ricette light del blog? (clicca per approfondire)
Ingredienti (per 2 cuoricini):
2 filetti di orata 20 gr mandorle pelate 1 bustina di zafferano timo 4 cucchiai di olio e.v.o. pepe coppa pasta a forma di cuore aceto balsamico tradizionale di Modena (per guarnire)
Procedimento:
Ricopri una teglia con la carta da forno, poi disponi i filetti di pesce, condiscili con il timo, una spolverata di pepe e un filo di olio di oliva, quindi inforna per 10-15 minuti a 180° (attenzione a non cuocere troppo il pesce, deve rimanere morbido).
Nel frattempo prepara un trito grossolano con le mandorle, scaldale in una padella con l’olio e la bustina di zafferano e fai amalgamare bene il tutto per insaporire le mandorle, poi spegni e lascia raffreddare.
Trascorso il tempo necessario alla cottura dell’orata, elimina la pelle e condisci la polpa con il sughetto di olio e mandorle aromatizzate allo zafferano.
Con l’aiuto del coppa pasta prepara i cuoricini (uno per piatto), premendo bene il pesce per compattarlo all’interno dello stampino, poi sfilalo con delicatezza, guarnisci con qualche mandorla intera e decora il piatto con un filo di aceto balsamico.
Se vuoi puoi servire con un contorno di bieta e spinaci bolliti ridotti a crema, con una spolverata di farina di mandorle in superficie.
Buon appetito!
Consulta anche le altre ricette nella sezione Ricette Paleodieta (clicca per approfondire)