Spesso, mi capita di dover spiegare a diverse persone tra cui anche ai pazienti stessi cos’è la Terapia Sessuale e in che modo si distingue da un percorso di Psicoterapia ‘’classico’’; da qui, l’idea di scrivere un articolo per darvi la possibilità di saperne di più, restando comunque a disposizione per eventuali dubbi ai recapiti che troverete alla fine.

Cos’è?

La Terapia Sessuale è un tipo di Psicoterapia Breve di 5-9 mesi, focalizzata sul sintomo sessuale. Nello specifico, la Psicoterapia Mansionale Integrata o PMI, è un tipo di terapia che unisce diverse prospettive di diverse scuole psicologiche e strumenti tra cui le mansioni appunto, ovvero esercizi di esperienze sessuali prescritti dal professionista-sessuologo, da svolgere a casa tra una seduta e l’altra, individualmente e/o in coppia. Pertanto, l’obiettivo dichiarato è quello dell’estinzione del sintomo ed ogni risposta sessuale, adeguata o inadeguata che sia, viene valutata e osservata nella sua unicità e complessità, dal punto di vista cognitivo, emotivo, comportamentale (intrapsichico) e interpersonale.

Quando?

Ritengo opportuno precisare che il mondo della sessualità è spesso caratterizzato da stereotipi (‘’..l’uomo deve…/ ‘’la donna deve..’’), paure e perplessità, che non aiutano la qualità degli incontri sessuali; diventa importante quindi avere il coraggio di confrontarsi, per scoprire che magari ciò che limita l’esperienza può essere messo in discussione durante un unico colloquio informativo. Per gli altri casi, rimando al mio precedente articolo scritto mesi fa, che tratta il tema delle disfunzioni sessuali. Inoltre, aggiungerei che potrebbe essere d’aiuto anche nel momento in cui ci si trova a vivere un cambiamento ormonale come la menopausa o un particolare evento traumatico, che potrebbero implicare dei disagi a livello sessuale.

Cosa accade nella stanza del Sessuologo clinico?

Il professionista riceve la coppia e/o l’individuo e raccoglie tutte le informazioni utili per stabilire una diagnosi o comunque definire il problema. Durante le prime sedute, infatti è fondamentale capire le motivazioni, il vissuto, i pensieri e le emozioni di ognuno, per poi rivedere la coppia e stabilire un percorso terapeutico comune, dove proprio la motivazione e l’impegno sono gli ingredienti necessari per poter seguire le mansioni che vengono date di seduta in seduta, da effettuare in privato. In seguito, durante ogni  incontro, entrambi parleranno delle proprie esperienze legate alla mansione, in modo tale da poter comprendere maggiormente in che modo il sintomo si struttura nell’incastro relazionale o nella storia di una persona. Seduta dopo seduta, ogni individuo potrà mettere in discussione propri significati, stereotipi e allo stesso tempo sperimentare emozioni nuove e appropriarsi di un nuovo modo di vedere e vivere la propria sessualità.

Lascio di seguito i miei recapiti, nel caso in cui qualcuno desideri condividere esperienze, richiedere informazioni o contattarmi:

Dott.ssa Vera Cabras Psicoterapeuta Esperta in Sessuologia Clinica e Nuove Dipendenze Via dell’Indipendenza, 61 Bologna Tel: 3240848398 Mail: cabrasvera28@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/psicologiaVera

Vera Cabras

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi” Ernest Hemingway