Quello che viene definito come “ciclo di Krebs” è essenzialmente un insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno della cellula durante il processo di respirazione cellulare.
Queste reazioni sono le responsabili dirette della trasformazione delle molecole provenienti dalla glicolisi in anidride carbonica, acqua ed energia; è detto anche ciclo degli acidi tricarbossilici o dell’acido citrico.
Il ciclo di Krebs è presente negli animali, nelle piante superiori e nella maggior parte dei batteri.
Nelle cellule eucarioti il ciclo avviene all’interno di in un organulo cellulare chiamato mitocondrio.
La scoperta di questo ciclo è da attribuire al biochimico britannico Hans Adolf Krebs, che nel 1937 ne descrisse i passaggi principali.
PRINCIPALI REAZIONI
Alla fine del processo di glicolisi avremo due molecole di piruvato, che vengono trasformate in gruppi acetilici all’interno dei mitocondri e vengono trasformate in gruppi acetilici; ogni gruppo acetilico, contenente due atomi di carbonio, si lega a un coenzima, formando un composto denominato acetilcoenzima A.
Quest’ ultimo, a sua volta, si combina con una molecola a quattro atomi di carbonio, l’ossalacetato, formando così un composto a sei atomi di carbonio, l’acido citrico.
Nei successivi passaggi del ciclo di Krebs, la molecola di acido citrico viene gradualmente modificata, perdendo due atomi di carbonio che vengono eliminati sotto forma di anidride carbonica; inoltre durante queste fasi vengono liberati quattro elettroni che saranno utilizzati nell’ultimo passaggio della respirazione cellulare, la fosforilazione ossidativa.