L’integrazione alimentare è una somministrazione supplementare di macronutrienti: proteine, carboidrati, grassi  e micronutrienti: vitamine, sali minerali per sopperire a una carenza nutrizionale o far fronte ad un aumentato fabbisogno dell’organismo.

Gli integratori alimentari non sono farmaci e, seppure possano svolgere azioni importanti che oltretutto possono richiedere un controllo medico, non possono sconvolgere la vostra fisiologia. Quindi gli integratori non sono in grado di garantire rapidi cali di peso o promuovere vistosi incrementi della perfomance atletica.

I prodotti che assicurano questi risultati sono pochi, fanno parte della categoria dei farmaci e come tali possono avere effetti collaterali particolarmente deleteri per la salute di chi ne fa uso.

Solo il ricorso ad un programma di allenamento mirato in base ai risultati che si vogliono ottenere, associato ad una dieta equilibrata, supportata da un utilizzo responsabile di integratori alimentari, permette di ottenere risultati sensibili e stabili nel tempo.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!