Recenti studi hanno dimostrato che il nostro DNA è influenzato dallo stile di vita che conduciamo, da cosa mangiamo, da cosa respiriamo e anche da che tipo di attività fisica pratichiamo.
I geni si adattano velocemente (anche dopo pochi minuti di attività fisica) ai cambiamenti messi in atto dal corpo umano come spiega la dottoressa Juleen Zierath del Karolinska Institute di Stoccolma; subirebbero delle profonde trasformazioni a seconda dell’intensità dell’esercizio fisico.
Questo fenomeno dimostrerebbe il fatto che i muscoli di un soggetto più allenato rispetto ad un altro permetterebbero all’organismo di incrementare i geni necessari per bruciare grassi e zuccheri utili a sostenere il nostro organismo.
A tal proposito la dottoressa Zierath afferma che: “Spesso si dice che siamo ciò che mangiamo. Ebbene, anche i muscoli del corpo si sviluppano in base a come li utilizziamo”
Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che anche il caffè ho lo stesso effetto sul tono muscolare, permettendo al muscolo di contrarsi, come accade in palestra; per verificare questo effetto gli scienziati hanno fatto crescere delle cellule muscolari in provetta, sottoponendole all’effetto della caffeina; così facendo le cellule sono riuscite a produrre ioni di calcio dal reticolo sarcoplasmatico, azione fondamentale nella contrazione muscolare.