Raffreddore, tosse, influenza e febbre sono solo alcuni dei disagi all’ordine del giorno durante la stagione invernale, ma non solo, capita infatti che anche in primavera ed estate possiamo essere colpiti da questi sintomi.

I principali responsabili sono i virus come i rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali che attaccano in nostro organismo a causa di fattori interni (abbassamento delle difese immunitarie) che esterni (abbassamento delle temperature, permanenza in ambienti chiusi e affollati).

Un ottimo rimedio per combattere il raffreddore e le diverse forme influenzali è seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali ad azione antiossidante (presenti soprattutto in frutta e verdura di colore giallo, arancione e a foglia verde; meglio se consumate fresche).

I benefici sono determinati dalla capacità degli antiossidanti di neutralizzare i radicali liberi, molecole altamente instabili che si formano all’interno dell’organismo innescando reazioni dannose a carico delle cellule determinando così un indebolimento del sistema immunitario.

I principali antiossidanti presenti in natura sono:

Come funzionano gli antiossidanti ancora non è del tutto chiaro ma si pensa che grazie alla loro struttura chimica riescano a “catturare” i radicali liberi proteggendo così le cellule dall’ossidazione;  oltre a rallentare l’invecchiamento delle cellule, aumentano anche la resistenza delle mucose della bocca, del naso e dell’apparato respiratorio in generale dagli attacchi di virus e batteri, rendendole più impermeabili ai microrganismi, compresi quelli che scatenano raffreddore e influenza.

Gi alimenti con la maggiore quantità di antiossidanti sono:

Frutta: succo d’uva nera, mirtillo, more, prugne nere, pompelmo rosa, fragole, arancia, susina, avocado, uva nera, kiwi, uva bianca, mela, pesca, banana, pera, albicocche.

Verdura: cavolo verde, spinaci, barbabietole, cavolini di Bruxelles, patate, peperoni, carote, fagiolini, zucca, cavolfiore, cipolla, porri, melanzane e pomodori.

Oltre a soia, tè verde, olio d’oliva, germe di grano, arachidi, vino rosso e l’aglio.

Nonostante un’ alimentazione ricca in frutta, verdura sia un metodo eccellente per proteggere il nostro organismo, i processi di lavorazione industriale a cui sono sottoposti gli alimenti hanno lo svantaggio di ridurre la concentrazione di antiossidanti e per questo spesso è necessario ricorrere all’utilizzo di integratori specifici.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!