Negli ultimi anni ho visto, sia alla fiera del Fitness di Rimini che nella palestra dove mi alleno, persone allenarsi con una specie di elastico attaccato a una struttura metallica.
Ho scoperto che si chiama TRX Suspension Trainer.
TRX Suspension Trainer è una grande novità nel mondo del fitness, si può utilizzare in casa, in palestra o all’aperto, nelle sale corsi oramai sature di attrezzi, con divertenti ed efficaci lezioni di gruppo, occupando uno spazio a cui nessuno mai prima d’ora ha pensato: il soffitto.
TRX Suspension Trainer è uno strumento per il fitness adatto a tutte le discipline sportive, ci si allena con il proprio peso corporeo e aiuta a sviluppare forza, equilibrio, flessibilità e stabilità.
E’ un attrezzo che si adatta al luogo in cui ti trovi e rende divertente il tuo allenamento rendendo indistinti i confini tra l’allenamento e il gioco; TRX è anche utilizzato dai professionisti dell’atletica, del golf, tennis, motocross, calcio e anche dalle forze dell’ordine.
L’allenamento con TRX Suspension Trainer si basa su tre principi:
- PRINCIPIO DI RESISTENZA DEL VETTORE: nella maggior parte degli esercizi eseguiti in posizione eretta, mettendo i piedi più vicini al punto di ancoraggio aumenta la resistenza e si intensifica l’impegno; contrariamente, allontanandosi dal punto di ancoraggio, la resistenza diminuisce e i movimenti sono più facili da eseguire:
- PRINCIPIO DEL PENDOLO: per i movimenti a terra, muovere i piedi lontano dal punto di ancoraggio aumenta la resistenza e intensifica l’impegno. Muovere i piedi verso il punto di ancoraggio o dietro il punto di ancoraggio diminuisce la resistenza e rende i movimenti più facili da eseguire:
- PRINCIPIO DI STABILITÀ: l’esecuzione di movimenti con una base di sostegno più ristretta utilizzando un solo braccio o una sola gamba, aumenta l’impegno dei movimenti TRX; invece se la base di appoggio è più ampia, più stabilità si otterrà più stabilità durante i movimenti TRX e minore è l’impegno necessario per eseguirli.
Qualcuno di voi lo ha sperimentato?
Per quanto mi riguarda credo che lo proverò presto!