La dieta Dukan è attualmente il regime alimentare iperproteico più conosciuto e chiacchierato.

Nonostante i seguaci di Dukan siano milioni, si cominciano a rilevare i “contro” di questa dieta.

Sembra, infatti, che possa causare gravi squilibri a livello alimentare e psicologico oltre che creare problemi di salute a causa dall’altissima quantità di proteine assunte.

Questo ha causato al suo ideatore, Pierre Dukan, l’essere radiato dall’albo dei medici (si dice che la radiazione sia stata richiesta da lui…fatto sta che un medico ha ideato una dieta che non fa proprio bene bene all’organismo…un po’ un controsenso non vi pare?).

Pierre Dukan ha raggiunto una fama mondiale grazie al suo libro e alle numerose pubblicazioni sulla sua dieta, ma soldi e successo non l’hanno però aiutato a fuggire dalla dura realtà; infatti secondo la comunità scientifica il suo regime alimentare è una vera bomba ad orologeria, in quanto, non solo non è adatta a nutrire correttamente l’organismo ma è anche la probabile causa dell’insorgenza di numerose patologie collegate a gravi squilibri alimentari.

La dieta Dukan ha riscosso tanto successo perché, a breve termine, funziona (a livello teorico infatti ha delle basi corrette) infatti si riesce a perdere circa 1 chilo ogni 10 giorni nei primi mesi di dieta, peculiarità molto allettante per migliaia di persone alla ricerca della forma fisica perfetta soprattutto in vista dell’estate!

Ma vale la pena rischiare la propria salute e la funzionalità renale solo per essere “fighi” in spiaggia?

Con la dieta Dukan infatti, si assume circa il triplo delle proteine consigliate, apportando pochissimi carboidrati e molti grassi; infatti la frutta e la verdura, sono quasi totalmente assenti.

Una recente indagine dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN – www.inran.it) ha dimostrato che la popolazione italiana consuma circa 1,2 grammi di proteine per chilogrammo corporeo al giorno, oltre quanto stabilito dalle istituzioni nazionali e internazionali.

Una dieta iperproteica, come la Dukan, supera l’apporto di 2,5 grammi per chilo al giorno.

Alberto Battezzati, associato di fisiologia all’università degli Studi di Milano, direttore del Centro Icans per lo studio della composizione corporea afferma: “L’eccesso di proteine mette a rischio la funzionalità renale ed epatica”.

A parte queste problematiche (che già da sole dovrebbero bastare per evitare tutte le diete iperproteiche se non sotto stretto controllo medico) si manifestano effetti come stanchezza, spossatezza, riduzione delle prestazioni energetiche, squilibri vitaminici e alitosi.

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!