Ecco un motivo per bere una birra ogni tanto!
Secondo uno studio condotto dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (Svizzera) e del Weill Cornell Medical College di New York (Stati Uniti), anche la birra può aiutare a dimagrire, e lo fa grazie a una molecola particolare difficilmente reperibile in natura e ancora più difficile da sintetizzare in laboratorio; il suo nome è nicotinamide riboside ed è una vitamina presente anche nel latte.
I ricercatori hanno scoperto le sue proprietà in uno studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, alimentando due gruppi di topi da laboratorio con un mangime altamente grasso.
A un gruppo è stata somministrata la nicotinamide riboside mentre all’altro no; nel primo gruppo si è riscontrato che i topi ingrassavano il 60% in meno rispetto agli altri.
Johnan Auwerx, coordinatore dello studio, afferma “la nicotinamide riboside sembra giocare un ruolo nella prevenzione dell’obesità”.
Altri effetti della vitamina riscontrati nello studio, oltre a questo, sono una diminuzione dei sintomi dello sviluppo del diabete e un rafforzamento muscolare riscontrabile anche al microscopio dopo una decina di settimane di somministrazione.
La nicotinamide riboside viene intrappolata all’interno della cellula, dove avviene l’azione di potenziamento del metabolismo; Carles Canto, coautore della ricerca, afferma che: “Sembra che le cellule usino ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno, mentre il resto viene messo da parte senza essere trasformato in qualche composto dannoso”.
Questo studio ipotizza che una alta concentrazione della vitamina migliori l’attività dei mitocondri e che questa stimolazione possa avere anche effetti sulla longevità.
Auwerx precisa però che: “al momento non possiamo nemmeno misurarne le concentrazioni nel latte, perciò è impossibile sapere quanto ne bisognerebbe bere per poterne osservare gli effetti”.
Quindi non esageriamo con la birra!!