Una volta si diceva che una mela al giorno toglie il medico di torno…sembra sia vero!
Uno studio dell’Università dell’Iowa (Iowa City, Usa) e pubblicato sulla rivista Plos One ha dimostrato che la buccia della mela aiuta a proteggere l’organismo dal rischio obesità (aumentando l’accumulo di grasso bruno e di massa muscolare) grazie a una molecola: l’acido ursolico.
Christopher Adams, coordinatore della ricerca spiega: “Sapevamo che l’acido ursolico aumenta la massa muscolare e la forza nei topi in salute, fatto importante perché potrebbe suggerire una possibile terapia contro la perdita di muscoli. In questa ricerca abbiamo testato l’acido ursolico in topi alimentati con una dieta ricca di grassi, un modello murino di obesità e di sindrome metabolica. Ancora una volta, l’acido ursolico ha aumentato il muscolo scheletrico. Inoltre ha anche ridotto l’obesità, il pre-diabete e la steatosi epatica”.
“Il nostro studio suggerisce che l’acido ursolico aumenti il muscolo scheletrico e il grasso bruno portando a un aumento del consumo di calorie, che, a sua volta, protegge dall’obesità indotta dall’alimentazione”.
Proprio per questi effetti benefici si sta cercando di capire come aumentare le sue quantità.
Adams conclude dicendo: “Non sappiamo in che modo l’acido ursolico aumenta il grasso bruno, o se aumenta il grasso bruno nei topi sani. Il nostro prossimo passo sarà determinare se l’acido ursolico sia in grado di aiutare i pazienti”.