Ridurre l’invecchiamento cellulare si può!
Attualmente non è stata scoperta nessuna cura miracolosa, ma ci sono molte ricerche in corso per studiare come è possibile ridurre l’invecchiamento delle cellule.
Uno studio in particolare pare abbia dimostrato che lo sport e l’attività fisica in generale possono rallentare l’invecchiamento cellulare. Ad effettuare questo studio condotto sui topi, sono stati i ricercatori dell’Università McMaster di Hamilton , poi successivamente pubblicato sulla rivista Pnas.
Un primo gruppo di animali è stato sottoposto ad attività fisica su un piccolo tapis roulant per tre giorni a settimana, mentre il secondo è stato lasciato vivere normalmente. Alla fine dell’esperimento quest’ultimo gruppo appariva meno vitale e con una diminuzione del pelo, mentre il primo gruppo appariva più in salute e molto più vivace. Mark Tarnopolsky, l’autore dello studio ha capito che il danneggiamento dei mitocondri (trasportatori di energia nell’organismo) dovuto a una vita sedentaria e poco attiva, agisce in maniera negativa sugli organi e sulla durata dei tessuti.
Questo studio canadese è soltanto un’altra dimostrazione del fatto che lo sport fatto in modo responsabile giova enormemente alla salute.
Ora non rimane altro che iniziare ad allenarci!
Life in Fitness consiglia sempre di rivolgersi a un medico o a un professionista del settore prima di iniziare qualsiasi attività fisica, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività.