Giugno, luglio e agosto sono i mesi in cui, a causa del caldo intenso, il nostro corpo ha bisogno di un maggior apporto di liquidi.
Il sole aiuta la stimolazione di molti processi utili nel contrastare la cellulite come ad esempio:
- ripara e rinnova la pelle;
- migliora la circolazione periferica del sangue;
- elimina le tossine.
Quando però il caldo si fa eccessivo possono insorgere dei problemi di circolazione soprattutto linfatica.
L’alimentazione ci mette a disposizione due alimenti molto utili per combattere il caldo e i problemi ad esso collegati: l’ananas e le fragole.
ANANAS.
L’ananas è un frutto leggero e ricco di zuccheri, vitamina A, vitamina C, acido fonico, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro ed di enzimi che aiutano la scomposizione delle proteine; inoltre l’alta presenza di fibre aiuta l’attività intestinale.
Uno degli enzimi più importanti è la bromelina, è presente nel gambo e ha una buona attività antinfiammatoria; va ricordato però che questo enzima viene perso con le cotture.
Ananas e anticellulite. Grazie a questo enzima, il gambo di ananas è molto utile nel trattamento della cellulite; i preparati a base di gambo d’ananas, infatti, sono sempre più utilizzati nei processi antinfiammatori col preciso scopo di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, oltreché favorire la digestione degli alimenti proteici e stimolare la diuresi.
Un eccesso di ritenzione idrosalina, associata all’accumulo di liquidi determinano la comparsa della cosi detta pelle a ”buccia d’arancia”; la bromelina è un componente essenziale impiegato nella preparazione di prodotti alimentari che aiutano a combattere il problema della cellulite.
L’ananas aiuta la digestione ed il drenaggio dei liquidi. 2 fette di ananas al giorno aiutano tantissimo la diuresi, rendendo questo alimento un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi. Inoltre con 40 kcal/100 gr di prodotto è decisamente ipocalorico.
FRAGOLE.
Le fragole sono è il frutto primaverile per eccellenza; è ricco di vitamine A, B1, B2, e soprattutto vitamina C, fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico.
La fragola sfiamma e riativa la microcircolazione.
Le proprietà principali della fragola sono:
- rinfrescante;
- diuretica;
- astringente;
- antireumatica;
- antinfiammatoria: grazie alla presenza di acido acetilsalicilico (lo stesso presente nell’aspirina) un consumo costante di fragole aiuta a disinfiammare le articolazioni, fluidifica il sangue aiutando la microcircolazione;
- depurativa del sangue.
Idea per una insalata drenante. Provate ad utilizzare la fragola in versione salata insieme a cetrioli e yogurt bianco; grazie all’aggiunta di un po’ di formaggio grattugiato darete all’insalata un sapore in più.
Le quantità di ingredienti per una persona sono: 150 gr di fragole tagliate a tocchetti; 1 cetriolo affettato in fettine sottili, 1 cucchiaio di yogurt bianco possibilmente magro e 1 spolverata di parmigiano reggiano per guarnire.
Per i più golosi si può aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e foglie di menta sminuzzate.
Fragole e l’infuso depurativo Un modo per utilizzare le foglie di fragola è fare un infuso depurativo del sangue a base, appunto, di foglie essiccate.
Meglio sarebbe utilizzare foglie di fragole selvatiche, in quanto dispongono di un maggior concentrato di antiossidanti.
Preparazione: aggiungere 40 g di foglie tritate a un litro d’acqua fredda e lasciarvele a riposo per 15 minuti; portare ad ebollizione per qualche minuto e far raffreddare. Se ne dovrebbero consumare 3 tazze al giorno per un mese.