Uno studio pubblicato sulla rivista “Aesthetic Surgery” sostiene che il 50% delle donne di età compresa tra i 20 e 60 anni, non sarebbe soddisfatta del proprio aspetto fisico.
La cosa particolare è che con il passare del tempo, l’attenzione si concentrerebbe su parti diverse del corpo, ad esempio il 25% delle donne sui 25 anni prese come campione per lo studio sarebbe insoddisfatta del proprio naso e il 50% di queste vorrebbe un naso nuovo attraverso un intervento di chirurgia plastica.
Comunque va detto che ci si focalizza su alcuni particolari, infatti non è sempre tutto il viso a non piacere, anzi, la bocca per esempio piace a più del 30% delle intervistate.
A cavallo dei 35 anni una donna su tre trova brutta la propria pelle a causa della comparsa delle prime piccole rughe specialmente attorno agli occhi, anche se la maggior parte delle donne è contenta del proprio.
20 anni dopo l’attenzione si focalizzerebbe sulla mandibola che, a detta delle intervistate, sembra “cadere” verso il basso e questo diventa un inestetismo tra i più difficili da accettare che spesso si accompagna al problema delle rughe del contorno occhi.
Il dottor Sezgin, autore dello studio, spiega: “Il campione osservato ha come riferimento di bellezza donne più giovani. Si tratta di un paragone non salutare e scoraggiante che le spinge sempre di più dal chirurgo. Il 20% delle donne che va sotto i ferri ha disordini psichiatrici e di queste l’80% è depressa. I medici devono selezionare solo le candidate ideali per non creare attese irrealistiche”.