Nei centri fitness esistono e stanno nascendo, una miriade di corsi più o meno specifici che promettono risultati incredibili su quella o questa parte del corpo.
Ma come fare a orientarsi in questa giungla? Innanzitutto è utile conoscere che tipo di risultati di vogliono ottenere alla fine della stagione sportiva.
Occorre valutare bene tutti i corsi che ci vengono proposti nella nostra palestra e capire quale risposta hanno sul nostro organismo; in questo modo potremo capire quale fa al caso nostro, scoprendo spesso che quel corso che avevamo sempre snobbato è proprio quello che serve a noi! Possiamo scegliere tra attività che portino a un dimagrimento o un diminuzione del peso, oppure che ci portino a sviluppare una maggiore tonicità muscolare, oppure che possano fungere da allenamenti preparatori ad altri sport o a competizioni sportive.
Ma innanzitutto, quale palestra?
Consigliamo di scegliere il centro fitness da frequentare in base ai seguenti punti:
- Che ci siano i corsi più vicini alle vostre esigenze;
- Orario e competenza degli istruttori (meglio se è presente un team di personal trainer qualificati);
- Aspetto da non sottovalutare è la comodità per raggiunge il centro: ricordate che avrete con voi un borsone ed eventualmente un cambio per un aperitivo o una serata in compagnia;
- Valutate bene il costo mensile in base ai servizi offerti: molti club offrono servizi extra come sauna, bagno turco, zona relax ecc. Ma se a voi interessa solo frequentare un corso cercate di capire se tutto quello che è extra può essere scorporato dall’abbonamento mensile standard;
- Chiedete sempre se è possibile fare una prova gratuita di una settimana per capire se la vostra scelta è corretta e se vi sentite a vostro agio in quella palestra.
Una volta individuato il centro fitness che fa per voi occorre capire quale tipo di attività fa al caso vostro in base al tipo di stimolo-risposta sul metabolismo. Ecco uno spunto su alcune discipline più praticate, ma non fermatevi a queste, ce ne sono davvero tante anche di nuova concezione come ad esempio TACFIT o CROSSFIT di cui parleremo più avanti.
PILATES: esercizio di tipo isometrico (non si ha movimento articolare durante la contrazione dei muscoli); ha effetto tonificante, di protezione sulle articolazioni, corregge piccoli errori di postura, permettendo di arrivare a fine giornata sentendo sensibilmente meno la fatica.
FITBOXE, AEROBICA, DANZA: attività accomunate da fattori come movimento cadenzato, resistenza alla fatica muscolare, e allungamento muscolare. La particolarità di allenarsi secondo un ritmo dettato e scandito mette a dura prova la nostra resistenza. Queste attività queste però che stimolano ampiamente la produzione di endorfine, quindi si prova una certa soddisfazione nel fare tutta quella fatica, e più di un motivo c’è: maggiore tonicità, perdita di peso e di girovita, e grande carica emotiva.
NUOTO, CORSA, BICI: sono attività che richiedono allenamento quotidiano e di durata non inferiore ai 60 minuti (senza contare riscaldamento e defaticamento), ma danno ottimo risultati sul fronte della lotta al sovrappeso e ai centimetri in eccesso, grazie alla stimolazione costante a ritmi cardiaci non troppo elevati. Possono essere praticate anche per stimolare il metabolismo a lavorare più velocemente.
BODY BUILDING: fare pesi è una buona attività per ottenere un corpo, tonico, funzionale, e bello. Il problema sta nel fatto che per poter sfruttare questo potenziale è necessario non solo lavorare per costruire il proprio corpo con metodiche corrette, quindi specifiche per il proprio fisico (grande preparazione di chi vi allena), ma soprattutto si richiedono forza di volontà estrema sia nell’imparare correttamente l’esecuzione degli esercizi, sia nell’assidua frequenza delle sedute.
ACQUAGYM, HYDROBIKE: la pratica di queste discipline sono l’ ideale per chi presenta problemi di sovrappeso e di ritenzione idrica: attività fisica di tipo aerobico perciò permettono un buon consumo di calorie. Inoltre, un buon allenamento agisce positivamente sul sistema cardio-vascolare rinforzando il cuore, la resistenza alla fatica e migliorando la circolazione. Discipline adatte a tutti, ginnastica davvero completa che permette di migliorare il tono e l’elasticità muscolare con esercizi davvero semplici; L’Hydrobike rispetto all’acquagym concentra il lavoro svolto nella zona inferiore, rischiando di far aumentare di volume le cosce, proprio come nel ciclismo. L’acquagym permette una distribuzione più omogenea del lavoro.
Beh che dire…buon allenamento!!