Anche quest’anno Rimini Fiera ospiterà dal 26 al 28 ottobre Sports Days 2012, l’evento dove si incontrano tutte le discipline agonistiche e dove si presentano tutte le iniziative e le novità della stagione sportiva appena iniziata.
Sport Days è un evento nato grazie ad un accordo tra C.O.N.I. servizi S.p.a. e Rimini Fiera S.p.a. che offrirà al pubblico la possibilità unica di avvicinarsi ai più grandi atleti delle varie discipline sportive e di confrontarsi sui programmi e le iniziative della nuova stagione sportiva. L’attesa è grande infatti per la presenza dei vincitori delle medaglie olimpiche di Londra 2012.
Questi i numeri di Sport Days: • 70 Organismi Sportivi; • 10.000 atleti in gara; • oltre 50 eventi indoor ed outdoor con gare, dimostrazioni alla presenza dei campioni degli sport olimpici; • 40 convegni in programma all’interno di 12 padiglioni. Saranno tre giorni non stop di appuntamenti agonistici con la possibilità per il pubblico di testare tutte le novità inerenti la disciplina che più gli interessa.
I settori tematici per gli addetti allo sport saranno tre: 1. Turismo Sportivo: ci saranno workshop e convegni dedicati all’aspetto economico-sociale dell’indotto generato dai grandi eventi sportivi e le vacanze orientate allo sport, un fenomeno in forte crescita in tutto il mondo. 2. Il primo Salone Professionale dell’impiantistica sportiva: spazio dedicato ad un settore dalle molteplici potenzialità sia per gli enti locali, per le società sportive, i gestori di impianti che per le aziende specializzate; uno spazio particolare riguarderà le nuove tendenze dell’abbigliamento tecnico per lo sport e dei supporti all’attività fisica con spiegazioni mirate sui singoli attrezzi. 3. Medicina Sportiva: sarà riservato uno spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche in campo medico sportivo per fornire soluzioni all’avanguardia per i vari problemi fisici dello sportivo
Giovanni Petrucci, presidente del CO.N.I., dice su Sport Days: ” Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Coni Servizi e Rimini Fiera hanno deciso di sviluppare ulteriormente la manifestazione, attraverso la creazione del 1° Salone Professionale sull’Impiantistica Sportiva, lo sviluppo del segmento sul turismo sportivo e l’ideazione di una prima sezione dedicata alla tecnologia applicata alla medicina sportiva. Un vanto poi, per quanto concerne il CONI, la presenza, ad oggi, di almeno 70 Organismi Sportivi, di cui 50 organizzeranno un evento sportivo titolato. Un’attività che dimostra ancora una volta la grande dinamicità dello sport italiano, con particolare riferimento all’attività giovanile”.
Anche il Presidente di Rimini Fiera S.p.A., Lorenzo Cagnoni è soddisfatto dell’intesa raggiunta con C.O.N.I. e afferma: “Siamo contenti di poter ospitare anche quest’anno, grazie all’ottima partnership con Coni, l’intero mondo dello sport italiano attraverso un nuovo format espositivo che si è rivelato di successo e con grandi potenzialità di crescita. Tante sono le innovazioni di questa seconda edizione: già da quest’anno punteremo a sollecitare un maggior coinvolgimento delle giovani generazioni e a organizzare un grande numero di appuntamenti competitivi, per proporre, oltre alla possibilità di cimentarsi e sfidarsi nelle più diverse discipline, momenti di intrattenimento agonistico di alto livello.”
Per maggiori informazioni: Ingresso: operatori e grande pubblico; Biglietto: giornaliero intero 5 euro; ridotto 1 euro, esclusivamente per i tesserati degli organismi sportivi riconosciuti dal CONI; Sports Days Impianti: 5 euro, solo per operatori; Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 per tutti; sito web: www.sportsdays.it