Ottobre è il mese in cui passiamo dal caldo dell’estate al freddo e all’umido dell’autunno; la pelle in questo periodo a causa dell’accumulo delle tossine dovute anche al cambio di alimentazione, potrebbe apparire spenta e i tessuti meno tonici soprattutto in zone del corpo come cosce, glutei, e addome.

Per prevenire questi piccoli inestetismi la parola d’ordine è: depurazione!

Per ridurre o eliminare le tossine dall’organismo (causa di ritenzione idrica, gonfiori, senso di pesantezza e aumento di peso), oltre a seguire una dieta depurativa (clicca per approfondire) all’inizio della stagione autunnale, è necessario intervenire su due fronti:

  • dall’interno: ricorrendo a rimedi depurativi per fegato, reni e intestino;
  • dall’esterno: prendendosi cura della pelle, che è un importantissimo organo utile all’eliminazione delle scorie che tendono ad accumularsi nel tessuto connettivo favorendo la formazione e il peggioramento della cellulite.

L’ulivo, un ottimo alleato.

Le foglie di ulivo sono la parte della pianta più ricca di principi attivi, la più importante è senza dubbio l’oleuropina, che possiede proprietà interessanti all’interno di un programma depurativo.

Gli infusi e i decotti di foglie di ulivo sono ricchi di antiossidanti (leggi anche “Antiossidanti: una efficace protezione contro il raffreddore“)come ad esempio l’acido elenolico, l’idrossitirosolo e la rutina che stimolano la circolazione, aiutano a depurare l’organismo, rinforzano i capillari e regolano il metabolismo dei grassi (clicca per approfondire) e dei carboidrati (clicca per approfondire).

I benefici sul corpo 

L’infuso di foglie di ulivo svolge una forte azione disintossicante dell’organismo, nello specifico aiuta a combattere l’eccesso di acidi urici, di zuccheri e grassi nel sangue.

Inoltre ha proprietà drenanti, diuretiche e depurative dato che aiuta a dilatare sensibilmente le arterie e favorendo la circolazione che aiuta l’azione di drenaggio delle sostanze di rifiuto.

Come si prepara l’infuso di foglie di ulivo?

Mettere un cucchiaino di foglie di ulivo in infusione in 300 ml (una tazza) di acqua bollente per circa 15/20 minuti; lasciare intiepidire e consumare subito.

Life in Fitness ti consiglia di preparare e consumare l’infuso di olivo ad ogni cambio di stagione possibilmente evitando di assumerlo la sera tardi, in gravidanza e durante l’allattamento; è un’ottima soluzione per evitare che nell’organismo si accumulino tossine e acidi urici in eccesso.

Mantieni la pelle vitale con l’olio di oliva.

Generalmente siamo abituati a consumare l’olio extravergine di oliva (clicca per approfondire) attraverso l’alimentazione; pochi infatti sanno che questo prodotto della natura ricco di acido oleico, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili è molto utile anche per la nostra pelle.

Recentemente alcuni studi hanno confermano che l’olio extravergine di oliva ha una composizione di grassi molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle e le membrane cellulari. Tra l’altro è proprio in questo periodo che le olive, di cui inizia la raccolta ai fini della spremitura, contengono grandi quantità di acidi grassi insaturi, molto importanto per la nostra salute, ma anche per il benessere e la bellezza della nostra pelle.

Consigliamo di utilizzare qualche goccia di olio extravergine di oliva sotto la doccia emulsionato con l’acqua, oppure potete acquistare delle saponette fatte a base di olio di oliva…vedrete che aspetto avrà la vostra pelle!

Ottobre è il mese in cui passiamo dal caldo dell’estate al freddo e all’umido dell’autunno; la pelle in questo periodo a causa dell’accumulo delle tossine dovute anche al cambio di alimentazione, potrebbe apparire spenta e i tessuti meno tonici soprattutto in zone del corpo come cosce, glutei, e addome. Per prevenire questi piccoli inestetismi la parola d’ordine è: depurazione! Per ridurre o eliminare le tossine dall’organismo (causa di ritenzione idrica, gonfiori, senso di pesantezza e aumento di peso), oltre a seguire una dieta depurante all’inizio della stagione autunnale, è necessario intervenire su due fronti:

·         dall’interno: ricorrendo a rimedi depurativi per fegato, reni e intestino;

·         dall’esterno: prendendosi cura della pelle, che è un importantissimo organo utile all’eliminazione delle scorie che tendono ad accumularsi nel tessuto connettivo favorendo la formazione e il peggioramento della cellulite.

L’ulivo, un ottimo alleato. Le foglie di ulivo sono la parte della pianta più ricca di principi attivi, la più importante è senza dubbio l’oleuropina, che possiede proprietà interessanti all’interno di un programma depurativo.  Gli infusi e i decotti di foglie di ulivo sono ricchi di antiossidanti come ad esempio l’acido elenolico, l’idrossitirosolo e la rutina che stimolano la circolazione, aiutano a depurare l’organismo, rinforzano i capillari e regolano il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. I benefici sul corpo  L’infuso di foglie di ulivo svolge una forte azione disintossicante dell’organismo, nello specifico aiuta a combattere l’eccesso di acidi urici, di zuccheri e grassi nel sangue. Inoltre ha proprietà drenanti, diuretiche e depurative dato che aiuta a dilatare sensibilmente le arterie e favorendo la circolazione che aiuta l’azione di drenaggio delle sostanze di rifiuto. Come si prepara l’infuso di foglie di ulivo? Mettere un cucchiaino di foglie di ulivo in infusione in 300 ml (una tazza) di acqua bollente per circa 15/20 minuti; lasciare intiepidire e consumare subito. Life in Fitness ti consiglia di preparare e consumare l’infuso di olivo ad ogni cambio di stagione possibilmente evitando di assumerlo la sera tardi, in gravidanza e durante l’allattamento; è un’ottima soluzione per evitare che nell’organismo si accumulino tossine e acidi urici in eccesso. Mantieni la pelle vitale con l’olio di oliva. Generalmente siamo abituati a consumare l’olio extravergine di oliva attraverso l’alimentazione; pochi infatti sanno che questo prodotto della natura ricco di acido oleico, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili è molto utile anche per la nostra pelle. Recentemente alcuni studi hanno confermano che l’olio extravergine di oliva ha una composizione di grassi molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle e le membrane cellulari. Tra l’altro è proprio in questo periodo che le olive, di cui inizia la raccolta ai fini della spremitura, contengono grandi quantità di acidi grassi insaturi, molto importanto per la nostra salute, ma anche per il benessere e la bellezza della nostra pelle. Consigliamo di utilizzare qualche goccia di olio extravergine di oliva sotto la doccia emulsionato con l’acqua…vedrete che aspetto avrà la vostra pelle!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!