Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (dosi per 4 persone):
200 gr carne macinata di manzo 200 gr carne macinata di vitello 1 uovo 110 gr di Parmigiano grattugiato 1 manciata di mandorle sgusciate 3 fette di pan carré 2 cucchiai di timo 1 manciata di grani di pepe nero sale e pepe olio extravergine di oliva
Procedimento:
Unite in una ciotola il macinato dei due tipi di carne e mescolateli all’uovo e al Parmigiano grattugiato. Sbriciolate il pan carré, tritate il timo e aggiungete anche questi ingredienti al composto, regolate di sale e pepe e condite con un filo d’olio.
Ricavate delle polpette dalla forma un po’ allungata (tipo una goccia) e all’estremità più appuntita inserite 2 grani di pepe per formare gli occhietti e un altro grano per ricavare il naso. Con le mandorle tagliate a metà invece potrete ottenere le orecchie sistemandole un pochino più indietro rispetto agli occhi.
Preriscaldate il forno a 180° e disponete i topolini sopra una placca ricoperta di carta da forno, versate un filo di olio sulle polpette, infornate e cuocete per almeno una mezz’ora.
Servite sui piatti da portata…posizionando eventualmente “gli animaletti” sopra un letto di insalata (o di spaghetti o tagliatelle verdi cotti in precedenza).
Buon appetito!!
Per le ricette e alcune delle immagini che trovate in questo menù ringraziamo www.buttalapasta.it da cui abbiamo preso spunto.