Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (20 dita):
600 gr farina 00 1 uovo grande 200 gr burro 2 cucchiai di marmellata di lamponi 280 gr zucchero 1 cucchiaino di sale 1 fialetta di aroma vaniglia 1 scorza di limone 10 mandorle intere 50 ml latte intero 1 bustina di lievito in polvere
Procedimento:
Sbattete il burro con lo zucchero e il sale e lavoratelo a crema fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi aggiungete l’uovo, il latte, l’aroma di vaniglia e la scorza di limone grattugiata finemente e mescolate con cura.
Aggiungete lentamente la farina e il lievito in polvere setacciato, in modo che non si formino grumi, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare nel frigo per circa mezz’ora.
Togliete l’impasto dal frigo e cominciate a lavorare i pezzi di pasta arrotolandoli per dargli la forma delle dita, intanto preriscaldate il forno a 180°.
Per dare un aspetto più realistico alle dita realizzate le nocche facendo qualche segno trasversale e ricavate una fossetta ad una delle due estremità, riempitela con la marmellata di lamponi e applicate una mezza mandorla per formare l’unghia.
Infornate i biscotti e cuoceteli per una decina di minuti, quindi lasciateli raffreddare e servite decorando le dita con altra marmellata “insanguinata”…
Per le ricette e alcune delle immagini che trovate in questo menù ringraziamo www.buttalapasta.it da cui abbiamo preso spunto.