Buongiorno amici golosi!

Oggi piccola variante alla nostra ricetta light del venerdì!

In concomitanza con la festa dell’Immacolata (non lasciamo nulla al caso!), vi proponiamo di realizzare una stuzzicante torta, ma sempre con un occhio di riguardo per le calorie.

Ecco la nostra idea: di seguito troverete la ricetta in doppia versione – “ORIGINAL” e “SLIMMED” – di una torta di zucca (sfruttiamo le ultime della stagione!!). Le parti scritte in arancione sono riferite alla versione “original”, mentre quelle verdi alla versione “slimmed”.

Il risultato della nostra variante ipocalorica, che potete scaricare QUI, è davvero ottimo, ve lo garantiamo!

…ma lasciamo le considerazioni e la decisione finale a voi!

Buona lettura, scelta e preparazione di questa squisitezza!!!

1- Torta di zucca “ORIGINAL” – 2470 kcal

Ingredienti per 10 porzioni (circa 245 kcal a porzione):

400 gr zucca da cuocere al forno (70 kcal) 200 gr zucchero (780 kcal) 100 gr farina (340 kcal) 100 gr burro (750 kcal) 4 uova (320 kcal) 30 gr pinoli (180 kcal) 10 gr uvetta (30 kcal)

A piacere si può aggiungere anche un cucchiaio raso di cannella che arricchirà ancora di più questa buonissima torta!

__

2- Torta di zucca “SLIMMED” – 1860 kcal

Ingredienti per 10 porzioni (circa 185 kcal a porzione):

400 gr zucca da cuocere al forno (70 kcal) 80 gr fruttosio (320 kcal) -460 kcal * 100 gr farina integrale (320 kcal) -20 kcal * 80 gr olio extravergine di oliva (680 kcal) -70 kcal * 4 uova (320 kcal) 20 gr pinoli (120 kcal) -60 kcal * 10 gr uvetta (30 kcal)

A piacere si può aggiungere anche un cucchiaio raso di cannella che arricchirà ancora di più questa buonissima torta!

* calorie in meno rispetto alla versione “ORIGINAL”.

Procedimento:

Ricavate dalla zucca dei pezzetti di medie dimensioni e disponeteli in un recipiente da forno ricoperto di carta da forno.

Coprite con dell’alluminio e fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, quindi rimuovete la stagnola e riposizionate la zucca nel forno per altri 10-15 minuti, poi lasciatela raffreddare ed eliminate la buccia.

Mettete nel frullatore le uova e il fruttosio (zucchero), poi successivamente la farina (integrale), la zucca e l’olio (burro) e frullate amalgamando per bene.

Per ultimo unite i pinoli e l’uvetta (fatta rinvenire in acqua tiepida o liquore a piacere) mescolando con un cucchiaio, e versate il composto all’interno di uno stampo di silicone leggermente imburrato.

Fate cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti: a cottura ultimata la consistenza dovrà risultare morbida, ma compatta in quanto non abbiamo utilizzato il lievito.

Lasciate raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo, poi porzionate (dovreste ricavare all’incirca una decina di pezzi).

…e ricordate: ognuna di queste porzioni nella versione “SLIMMED” vi sta facendo risparmiare ben 60 kcal, ovvero il 25% in meno rispetto alle calorie di una fetta in versione “ORIGINAL” e i grassi utilizzati sono migliori…mica male!!!

Gustate senza sensi di colpa: per merenda o per la colazione del mattino è un’ottima alternativa ai soliti biscotti o cereali, anche accompagnata da un bicchiere di latte fresco.

Buona festa dell’Immacolata!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!