Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (dosi per 4 persone):
400 gr paccheri -da sostituire con paccheri gluten free- 1 kg scorfano 300 gr pomodorini a grappolo olio extravergine di oliva 1 bicchiere di vino bianco secco prezzemolo aglio sale
Procedimento:
Sfilettate lo scorfano tenendo da parte la testa e le lische; scaldate l’olio in un tegame e fate dorare un paio di spicchi di aglio.
Aggiungete la testa e le lische del pesce, lasciatele rosolare per bene, quindi coprite il tegame con un coperchio e fatele cuocere ancora per 3-4 minuti a fiamma bassa.
A questo punto togliete il coperchio e sfumate col vino bianco; eliminate testa e lische dal tegame e aggiungete i pomodorini, che avrete precedentemente tagliato a metà, mescolate, salate e lasciate tutto sul fuoco per un paio di minuti alzando un po’ la fiamma.
Aggiungete i filetti di scorfano e fate cuocere per 7-8 minuti, sempre a fuoco medio, poi spegnete e aggiungete il prezzemolo fresco tritato: il sugo è pronto!
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare in padella col sugo di scorfano per un paio di minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate e guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo intera.
Buon appetito!