bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti (dosi per 4 persone):  

400 gr orate (4 pesci già puliti) 400 gr vongole veraci 400 gr cozze 16 mazzancolle tropicali sgusciate 2 spicchi di aglio 100 ml vino bianco timo 200 gr polpa di pomodoro a pezzi 1 scalogno sale prezzemolo olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tritate finemente lo scalogno ed unitelo alla polpa di pomodoro insieme a qualche fogliolina di timo e 3 cucchiai di olio, poi lasciate marinare la salsa in frigo per un’ora.

Lavate molto bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di sabbia (se le cozze e le vongole sono fresche vi  consigliamo di lasciarle spurgare in una terrina di acqua salata per un giorno intero sostituendo l’acqua più volte).

In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio extravergine di oliva; a questo punto unite i frutti di mare, il vino e il prezzemolo tritato coprendo con un coperchio finchè non si saranno tutti dischiusi. Una volta che i frutti di mare saranno cotti toglieteli dalle valve e filtrate il fondo di cottura.

Dopo aver pulito, lavato ed asciugato le orate, salatele sia internamente che esternamente, poi farcitele utilizzando metà dei frutti di mare e delle mazzancolle e metà della salsa al pomodoro.

Disponete i pesci su singoli fogli di carta da forno, appoggiati su altrettanti fogli di alluminio e completate aggiungendo il condimento di pomodoro e molluschi rimasto, un filo di olio extravergine di oliva e 3 cucchiai abbondanti del fondo di cottura dei frutti di mare.

Infine cospargete le orate con un po’ di timo e di prezzemolo tritati, chiudete i cartocci e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti. Impiattate le orate e servitele ben calde.

Buon appetito!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!