Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti (dosi per 4 persone):
1 kg filetto di maiale 2 spicchi di aglio 8 cipolline 2 cucchiaini di zucchero di canna 30 gr burro 2 mele Golden 1 bicchierino di vino bianco 4 cucchiai di panna sale e pepe
Procedimento:
Rosolate il filetto di maiale a fuoco alto insieme a metà del burro e bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco, fino a farlo evaporare. Questa operazione serve per “sigillare” i sughi della carne all’interno del filetto e mantenere così il pezzo di carne morbido e sugoso.
Aggiustate di sale e pepe e trasferite la carne e il suo fondo di cottura in una teglia da forno insieme alle cipolline e all’aglio, poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Nel frattempo pelate le mele e tagliatele a spicchi, poi rosolatele nel burro finché saranno ben dorate, cospargetele con lo zucchero di canna e caramellatele a fuoco alto, quindi togliete le mele dalla padella e versatevi il resto del vino.
Fate sciogliere il fondo di cottura delle mele nel vino, aggiungete la panna e il fondo di cottura sgrassato della carne e lasciate insaporire.
Affettate quindi il filetto di maiale e disponetelo sul piatto da portata insieme alle cipolline, alle mele e alla salsa preparata.
Servite in tavola ben caldo e…buon appetito!!!