bottoni gluten_azz

Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Questo dessert è da preparare con un giorno di anticipo.

Ingredienti (dosi per 10 persone):

600 ml panna fresca 350 gr torrone morbido 100 gr zucchero 6 tuorli mezzo limone 300 ml latte intero granella di nocciole

Procedimento:

Mettete il torrone in freezer per circa 20 minuti e nel frattempo versate il latte unendo la scorza del mezzo limone (meglio se biologico) in una casseruola e portate al limite dell’ebollizione, poi spegnete e lasciate intiepidire.

In una ciotola montate molto bene i tuorli con lo  zucchero e versatevi il latte a filo senza smettere mai di mescolare (meglio se usate uno sbattitore elettrico), poi trasferite la crema ottenuta in una casseruola e cuocete a bagnomaria finché non si sarà addensata, quindi eliminate la scorza del limone e lasciate raffreddare completamente.

Recuperate il torrone dal freezer e tritatelo grossolanamente, poi mescolatelo alla crema. Montate la panna avendo avuto l’accortezza di metterla prima una mezz’oretta in freezer in modo da renderla molto fredda (monta meglio). Una volta montata aggiungetela poco per volta alla crema col torrone e mescolate con movimenti della spatola dal basso verso l’alto per non “smontare” la panna.

Versate il composto suddividendolo in 10 stampini foderati con pellicola trasparente, coprite e mettete in freezer per almeno  24 ore.

Trascorso il tempo giusto estraete il semifreddo dal freezer almeno 5 minuti prima di servire, sformatelo  e decoratelo direttamente sul piatto di portata con la granella di nocciole.

Buon appetito!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!