Considerato lo sport emergente degli ultimi anni, il Nordic Walking viene da molti considerato come un ottimo allenamento “total body”.

Ma nello specifico cos’è il Nordic Walking?

E’ un’attività fisica (camminata) che si pratica all’aria aperta utilizzando dei bastoncini che a prima vista appaiono simili a quelli che si utilizzano in montagna nello sci o nello sci di fondo, ma che sono invece creati allo scopo.

Per moltissimi italiani il Nordic Walking è diventato uno stile di vita per mantenersi in forma a diretto contatto con la natura, cercando di lasciare da parte le preoccupazioni quotidiane e godersi l’attività fisica in modo spensierato e con piacere.

Il Nordic Walking può essere considerato una delle attività fisiche più complete in assoluto e alla portata i tutti; il nostro territorio rappresenta una palestra infinita per il Nordic Walking, infatti lo si può praticare nei parchi, in montagna al mare e nelle città.

Può essere praticato tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età; bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

Quali sono i benefici nel praticare il Nordic Walking?

  • Brucia più rispetto alla camminata: circa 400 Kcal/ora contro 250 Kcal/ora della normale camminata;
  • è un allenamento total body: coinvolge fino al 90% della muscolatura;
  • migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
  • migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena;
  • migliora la capacità aerobica;
  • grazie all’utilizzo dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni inferiori, (soprattutto ginocchia e caviglie) e sulla schiena; è proprio per questo che è indicato anche per le persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni;
  • aiuta a migliorare la coordinazione motoria;
  • è un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione.

Quindi cosa stiamo aspettando??? Bastoncini e via di Nordic Walking!!

Per informazioni più dettagliate puoi visitare questo sito http://www.bolognanordicwalking.it/

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!