Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Ingredienti:

2 uova 80 gr fruttosio 100 gr farina 25 gr cacao magro 1 cucchiaino di lievito 100 gr olio di semi di mais 25 gr cioccolato fondente 50 gr zenzero (facoltativo, solo se vi piace) 10 fragole mature 5 pirottini colorati

Procedimento:

Sbattete le uova con il fruttosio fino ad ottenere una crema quasi bianca e successivamente, dopo averli setacciati, unite il cacao magro in polvere, la farina e il lievito.

Mentre amalgamate il composto unite l’olio di semi e a parte grattugiate lo zenzero, poi utilizzando 2 cucchiai schiacciate la polpa grattugiata in modo da estrarre il succo e unitelo all’impasto insieme al cioccolato fondente tagliato grossolanamente.

Ungete per bene i 5 pirottini e riempiteli per ¾ con il composto ottenuto, quindi infornate per 25 minuti a 170 gradi con forno ventilato preriscaldato.

Prima di estrarli dal forno, verificate che la cottura dei muffin sia effettivamente ultimata inserendovi uno stuzzicadenti all’interno: estraendolo dovrà risultare asciutto.

Lasciate raffreddare completamente e intanto lavate le fragole e privatele delle foglioline verdi.

Utilizzando un coltellino ben affilato ricavate dei dischetti dalla parte superiore centrale dei cupcakes e metteteli da parte, poi estraete delicatamente un piccolo cono nel centro dei tortini in modo da potervi inserire le fragole intere: avete appena creato il cuore di fragola che verrà svelato quando taglierete a metà il dolcetto.

A questo punto recuperate i “cappellini” ricavati in precedenza e sistemateli nella parte superiore dei cupcakes, disponeteli in un piatto da portata e se volete spolverateli leggermente con dello zucchero a velo, poi adagiate sopra ad ognuno una fragola intera.

…e se vi sentite creativi potete strafare realizzando delle simpatiche “frecce di Cupido” con cui trafiggere i cupcakes: vi occorrono 5 bastoncini di legno da spiedino e un cartoncino da cui ricavare dei cuoricini come si vede nelle foto qui sotto…e poi date sfogo alla vostra fantasia scrivendo le iniziali sui cuoricini…o attaccando delle immaginette simpatiche…divertitevi come preferite…e buon San Valentino!

01_prova (800x198)

cupcake trafitto (554x450)

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!