Si dice che svolgere un’attività fisica in modo costante aiuti a vivere meglio e ad essere più magri..ma perché?

Praticare sport in modo continuativo e regolare porta benefici indipendentemente dall’età, dal sesso e dall’abilità fisica di chi lo pratica. Qui riportiamo 7 semplici motivi che dovrebbero farvi riflettere un pochino sull’utilità di non entrare in simbiosi col divano.

Peso controllato: praticare attività fisica aiuta a contrastare l’eccesso di massa grassa e a perdere peso in quanto andiamo a sommare una quota extra di calorie bruciate. Ovviamente più sarà intenso e impegnativo l’esercizio, più calorie si bruceranno. Se proprio siete allergici alle palestre almeno ricordate che è buona norma cercare di evitare più comodità possibili, ad esempio cercate di prendere le scale invece che l’ascensore, oppure aumentate la velocità mentre camminate.

Meno malattie: fare sport in modo sano aiuta a ridurre i trigliceridi, ad aumentare il colesterolo “buono” e a stimolare le difese immunitarie. Grazie al sangue più fluido si riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di una serie di problemi legati alla salute, tra cui stress, ictus, diabete di tipo II, depressione, alcuni tipi di cancro e l’artrite.

Migliora l’umore: un allenamento eseguito in modo sano in palestra o anche una semplice passeggiata di mezz’ora a piedi possono aiutare molto. L’attività fisica stimola differenti sostanze chimiche del cervello che fanno provare sensazioni di benessere e felicità. Inoltre esercitarsi regolarmente migliora l’aspetto esteriore del corpo, migliorando anche l’umore, la fiducia e l’autostima.

Più energia: chi pratica uno sport ha una massa muscolare e una resistenza maggiore; l’attività fisica fornisce ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e aiuta il sistema cardiovascolare a lavorare in modo più efficiente. E quando il cuore e i polmoni lavorano in modo più efficiente, la produzione di energia è maggiore.

Si dorme meglio: un’attività fisica regolare può aiutare ad avere un ciclo del sonno più profondo e sereno. L’importante è non fare attività fisica subito prima di andare a letto, altrimenti l’accelerazione del metabolismo dovuto al movimento potrebbe essere tale da non far prendere sonno.

Il sesso migliora: praticare sport regolarmente aiuta il sistema cardiovascolare migliorando l’irrorazione sanguigna dei tessuti e, se l’allenamento è particolarmente intenso, si avrà nell’uomo una maggiore produzione di GH.

E’ divertente: fare attività fisica può essere un modo per trascorrere del tempo in modo divertente. Offre la possibilità di rilassarsi, godere dell’aria aperta o semplicemente impegnarsi in attività  che rendono felice e recano benessere alla persona. Fare attività fisica può accrescere le relazioni sociali e aiutare l’individuo a sentirsi parte di un gruppo.

Quindi beh..che state aspettando? Mettetevi in moto!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!