Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
200 gr fagiolini (40 kcal) 100 gr macinato di manzo magro (130 kcal) 50 gr concentrato di pomodoro (60 kcal) 40 gr cipolla (10 kcal) 10 gr olio (90 kcal) sale pepe vino bianco erba cipollina alloro prezzemolo origano
Procedimento:
In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua salata, intanto lavate e spuntate i fagiolini e fateli lessare per circa 15 minuti, quindi scolateli e metteteli da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela rinvenire in un tegame con un goccio di vino bianco e acqua, poi aggiungete il macinato di manzo e le erbe aromatiche, aggiustate di sale e pepe e mescolate con molta cura per sgranare la carne e far sì che cuocia uniformemente.
Dopo qualche minuto unite il concentrato di pomodoro, abbassate la fiamma e lasciate andare a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo acqua (o vino) se vedete che il sugo si asciuga troppo.
A cottura ultimata aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e condite i fagiolini ricoprendoli con questo ragù leggerissimo.
Se gradite potete sostituire i fagiolini con altre verdure…noi suggeriamo ad esempio dei funghi misti, dei porcini, oppure della zucca cotta in forno…a voi la scelta!
Buon appetito!