Spesso ci domandiamo cosa è bene mangiare dopo un allenamento in palestra o all’aria aperta.
Sappiate che una sana alimentazione è elemento fondamentale per godere di buono stato di salute, buona norma sarebbe seguire un regime alimentare personalizzato a seconda delle abitudini e delle caratteristiche fisiche di ogni individuo. Un aspetto importantissimo ma molto trascurato è cosa mangiare una volta terminato il nostro allenamento.
Partiamo dal presupposto che una volta terminata l’attività fisica è buona norma attendere almeno mezz’ora prima di mangiare, detto questo la cosa migliore è quella di assumere degli alimenti ricchi di carboidrati e proteine, che sono in grado di darci subito un senso di sazietà; ad esempio un piatto di bresaola con delle scaglie di Parmigiano e un filo d’olio è un ottimo abbinamento post workout.
Oppure se siete amanti del pesce potete optare per bel piatto di salmone con un filo d’olio ed erbette.
Se l’allenamento è stato particolarmente intenso e vi sentite molto stanchi, potete prepararvi una spremuta d’arancia senza zucchero aggiunto; se invece è già ora di pranzo o cena potete prepararvi una buona bistecca (meglio un taglio di carne magra) senza dimenticare un’abbondante porzione di verdure crude.
Per chi sta seguendo un programma di dimagrimento e sta sperimentando un allenamento tipo H.I.I.T. o P.H.A. è buona norma non assumere carboidrati nelle 2 ore successive al termine dell’allenamento. In questo modo il nostro organismo è stimolato a protrarre il processo di lipolisi iniziato durante l’attività fisica.
Qualsiasi tipo di allenamento o alimentazione stiate seguendo, la regola di base è comunque quella di evitare cibi confezionati e molto grassi, preferendo alimenti semplici e naturali.
Con pochi piccoli accorgimenti vi accorgerete che i risultati non tarderanno ad arrivare!