Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Ingredienti:
100 gr gamberi 50 gr fagiolini 150 gr ceci lessati 300 gr brodo vegetale 30 gr cipolla 1 cucchiaio di olio vino bianco sale e pepe
Procedimento:
Tritate la cipolla e preparate un soffritto leggero utilizzando un cucchiaio di olio extravergine di oliva, unite i ceci già lessati e lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi ricoprite con il brodo vegetale.
Lasciate andare a fiamma media per una ventina di minuti, aggiungendo se necessario qualche mestolo di brodo affinché i ceci non si asciughino troppo, aggiustate di sale, poi con l’aiuto di un mixer a immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema vellutata, ma non troppo densa.
Mentre i ceci cuociono, spuntate i fagiolini e fateli bollire per circa 15 minuti in acqua salata, scolateli e tagliateli a tocchettini dalle dimensioni similari tra loro.
In una padella antiaderente cucinate i gamberoni bagnandoli con il vino bianco, toglieteli dalla padella e metteteli da parte, quindi trasferite nella stessa padella i fagiolini e fateli saltare per un paio di minuti nel liquido di cottura dei gamberi, in modo che si insaporiscano con il sughetto dei crostacei.
Trasferite in una scodella la crema di ceci, aggiungete i fagiolini e decorate con i gamberoni.
Ora non vi resta che spolverare con del pepe macinato fresco e servire la vellutata tiepida.
Buon appetito!