bottoni gluten_gia

Ricetta gluten free – Bollino giallo: con una piccola variante (vedi nota in giallo negli ingredienti), questa preparazione è adatta anche a chi è intollerante al glutine o celiaco, quindi la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!

Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!

Buongiorno amici!

Vi ricordate vero che domenica sarà la festa della mamma??

Niente panico…se vi va di prepararle una “composizione floreale” fuori dal comune insieme a noi non dovete fare altro che leggere le prossime righe e mettervi all’opera!

Il successo è assicurato!

(da preparare con 1 giorno di anticipo)

Ingredienti:

500 gr mascarpone 80 gr fruttosio 6 tuorli 300 gr fragole+3 cucchiai di fruttosio cacao in polvere pasta di zucchero coloranti alimentari 1 confezione di savoiardi -da sostituire eventualmente con savoiardi gluten free- codette di cioccolato panna montata 1 sacco a poche 1 anello per semifreddi (diam. 20 cm)

Procedimento:

Con un pochino di anticipo rispetto alla preparazione del tiramisù, tagliate le fragole e lasciatele a macerare con 3 cucchiai di fruttosio per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo montate i tuorli con 80 gr di fruttosio e unite il mascarpone amalgamando con cura il composto. Scolate ⅔ delle fragole e tenetele da parte: la rimanenza andrà frullata insieme al suo liquido zuccherato (si otterrà così la bagna che servirà in seguito per inzuppare i savoiardi).

Disponete l’anello per semifreddi sopra ad un piatto e procedete con le prossime operazioni il più rapidamente possibile.

Versate metà del composto al mascarpone all’interno dell’anello, quindi aggiungete metà delle fragole tenute da parte e procedete con lo strato di savoiardi imbevuti nella bagna di fragole.

Aggiungete le rimanenti fragole e versate l’ultimo strato di mascarpone, poi con una spatola livellate la superficie e ponete subito nel freezer: affinché il dolce si congeli dovrete lasciarlo riposare almeno per una notte.

E ora potete dedicarvi alla creazione dei fiori in pasta di zucchero che serviranno per decorare la torta: date libero sfogo alla fantasia mescolando coloranti e pasta di zucchero per plasmare i fiorellini come più vi piacciono.

Trascorso il tempo necessario togliete il dolce dal freezer e liberatelo dall’anello, quindi ricoprite i bordi laterali con un velo di panna montata e disponete a mo’ di recinzione i savoiardi tagliati a misura.

Ora che l’aiuola è pronta non vi resta che riempirla di “terra” spolverandola con del cacao in polvere e cospargendo la superficie con le codette di cioccolato, poi disponete i vostri fiorellini al suo interno.

Se vi piace l’idea potete anche mischiare alla panna montata del colorante verde e creare dei ciuffetti verdi per simulare i cespugli con l’ausilio del sacco a poche.

Ed ora che la vostra aiuola ha preso finalmente forma, potete correre a festeggiare con la vostra mamma!

Aiuola di tiramisù primaverile bis

Auguroni a tutte le mamme e buona “scorpacciata” primaverile!!

Riccardo Buzzi

Fondatore di Into the Fitness e mi occupo della gestione di tutta la parte tecnica, commerciale ed organizzativa; ovviamente supportato da collaboratori di primo piano! Un lavoro, il mio, nato per caso, che mi ha portato ad abbandonare quasi del tutto la mia precedente attività di consulente immobiliare. Da tempo, infatti sentivo l’esigenza di riunire sotto un unico “cappello” un team di professionisti seri e preparatissimi che potesse fare chiarezza in un mondo, quello del fitness e dell’alimentazione, ricco di ignoranza e convinzioni sbagliate. Fin da piccolo lo sport ha fatto parte della mia vita, ho praticato e pratico tutt’ora diverse discipline tra cui ginnastica artistica, palestra, pesistica, Kickboxing, Thai Boxe…e chi più ne ha più ne metta. Ultimamente ho scoperto l’allenamento funzionale, o come piace dire a molti Functional Training. Mi sono talmente appassionato che nel corso del 2014 ho deciso di iscrivermi al corso tenuto da FBI – Fitness Best Innovation, ed ottenere così il diploma di Istruttore di Functional Training con specializzazione Kettlebell, Sandbag, Bilancieri, Bosu e corpo libero. A breve completerò il percorso con il TRX. Da buon bolognese che si rispetti la mia seconda passione è la cucina, e vivere in questa città non è il massimo per chi cerca di seguire una sana alimentazione…perché si sa…Bologna è anche chiamata “La Grassa”. Ma non mi arrendo e cerco di fare convivere tortellini e lasagne con uno stile di vita “light”! E vi dirò…non è poi così difficile…ogni volta che mi viene un dubbio…posso sempre rivolgermi ad uno dei nostri professionisti!