Ricetta gluten free – Bollino azzurro: questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare! Cliccate, cliccate!!
Buongiorno amici!!
Oggi a Into the Fitness si festeggiano ben due compleanni…uno è quello del nostro Giovanni Bianchi (l’uomo Silat/Paleo Diet)…e l’altro è quello della sottoscritta…
Per l’occasione mi sembrava carino postare la mia prima ricetta Paleo (in omaggio all’altro festeggiato, che ringrazio per lo spunto culinario!) utilizzando nel contempo il mio ingrediente preferito (piccolo auto-regalino): i pistacchi!
Leggete un po’ di seguito cosa vi proponiamo…
Clicca QUI per scaricare la ricetta e creare così il tuo ricettario personale!
Ingredienti:
1 pollo intero a pezzi con pelle e ossa 1 grossa manciata di pistacchi ½ cipolla dorata 1 cucchiaio di burro chiarificato (ghee)* 1 tazza di brodo di pollo fatto in casa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale* e pepe ¼ di cucchiaino di pepe bianco 1 cucchiaino di sale kosher* ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere ½ cucchiaino di coriandolo ¼ di cucchiaino di paprika ½ cucchiaino di cipolla in polvere
Procedimento:
Come prima cosa preriscaldate il forno a 190° e nel frattempo preparate la miscela di spezie per il pollo: mischiate all’interno di una capiente ciotola tutte le spezie (pepe bianco, sale kosher*, zenzero, coriandolo, paprika e cipolla in polvere), quindi ricopritevi integralmente i pezzi di pollo.
Affettate finemente la cipolla e tenetela da parte, poi versate 2 cucchiai di olio all’interno di una grande padella dal fondo spesso e quando questa sarà bella calda adagiatevi i pezzi di pollo in modo che siano ben distanziati tra loro.
Cercate di non toccare i pezzi di pollo e di muoverli il meno possibile, in modo da mantenere la temperatura alta e formare così una bella crosticina attorno ai pezzi di carne.
Ora seguirà una sequenza di operazioni che dovrete cercare di fare il più rapidamente possibile.
Levate i pezzi di pollo dalla padella, adagiateli su una teglia da forno e sistemate la teglia all’interno del forno caldo, quindi tornate velocemente ai fornelli e versate le fette di cipolla che avevate tenuto da parte nella padella dove fino a poco fa stava rosolando la carne.
Mescolate la cipolla ai sughi di cottura del pollo, aggiustate di sale* e aggiungete una spolverata di pepe nero, poi versate la tazza di brodo di pollo e lasciate che si ammorbidiscano un po’: state lavorando alla salsina che accompagnerà la carne.
Intanto che il pollo termina la sua cottura in forno (occorrono almeno altri 30-40 minuti), potete approfittarne per sgusciare e triturare i pistacchi.
Controllate la cottura della carne (l’ideale sarebbe disporre di un termometro per poter misurare la temperatura interna del pollo che dovrebbe essere tra i 165° e i 180°), quindi spegnete il forno e lasciate riposare il pollo per almeno 5 minuti in modo che i succhi della cottura si ridistribuiscano.
Tornate quindi alla salsa di cipolle, che nel frattempo si dovrebbe essere un po’ caramellata, aggiungete il burro chiarificato* e buona parte dei pistacchi tritati e mescolate finché la salsa diventerà corposa e assumerà un bell’aspetto lucido.
Estraete i pezzi di pollo dal forno, serviteli sul piatto da portata e condite con qualche cucchiaiata di salsa alla cipolla, infine decorate con i pistacchi rimasti e gustatevi questa paleo-delizia!!!
*Una piccola nota: per quanto non sia canonico l’uso del burro nella Paleo Diet (il burro infatti conserva ancora una piccola quota di sostanze “latticine” al suo interno), si chiude un occhio sul burro chiarificato, o “ghee”. Idem dicasi per il sale che va usato con la stessa mano che si usa per le altre spezie.
“Ossicino” docet!!! 🙂